Domani, venerdì 22 febbraio, alle 9.30, al cimitero comunale, sarò reso omaggio alla lapide del vicebrigadiere della Guardia di finanza, Tommaso Laspada, ucciso nel maggio del 1945 a Basovizza, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, dai partigiani di Tito, che lo infoibarono assieme agli altri italiani che si trovavano in quei luoghi.
Alle 10, nell’aula consiliare del Comune di San Filippo del Mela, presentazione del libro “Sulle ali della memoria-Gli esuli giuliano-dalmati di Sicilia ricordano”, a cura di Maria Cacciola. Interverranno per i saluti il sindaco Giovanni Pino e la docente dell’Istituto comprensivo di San Filippo del Mela Tiziana De Luca.

L’introduzione storica affidata a Daniele Fazio (docente di Filosofia e storia), mentre le letture sono a cura di Antonino Currò (sindaco dei ragazzi). Poi, spazio alle testimonianze di Anna Laspada Turati, nipote del vicebrigadiere Tommaso Laspada, e degli esuli Maria Cacciola e Rosalia Simone D’Aliberti.

Trarrà le conclusioni Roberto Menia, primo firmatario della Legge istitutiva della “Giornata del ricordo”. Modererà i lavori Valentino Colosi, presidente del consiglio comunale di San Filippo del Mela.