Anche la scuola media “Luigi Rizzo” protagonista della settimana di festeggiamenti organizzati in occasione della consegna della bandiera alla nave Rizzo. Domani giovedì 4 ottobre, alle 17, nei locali della scuola, dopo il saluto del dirigente scolastico Alma Legrottaglie, avrà luogo un incontro commemorativo a cui seguirà la presentazione del libro  “Luigi Rizzo, la vita, la fede, il coraggio”, grande lavoro di collaborazione, studio, approfondimento e ricerca di studenti ed insegnati con il preziosissimo contributo della contessa Maria Guglielmina Rizzo.

Farà da cornice alla manifestazione una mostra di lavori artistici realizzati dagli alunni. Chiuderà l’evento il Concerto dell’Orchestra degli alunni della scuola, diretta dal Maestro S. Grimaldi.

Nei giorni successivi gli studenti prenderanno parte alle varie manifestazioni organizzate in occasione della consegna della “Bandiera di Combattimento”, come la visita della nave “Luigi Rizzo”,  alla mostra della Marina Militare a Palazzo D’Amico e premiazione degli alunni vincitori del Concorso indetto dall’Associazione “ Nastro Azzurro”, il Concerto della Banda della Marina Militar, la cerimonia di consegna della Bandiera di Combattimento alla Fregata “ Luigi Rizzo”

L’emozionante “ viaggio” attraverso “ l’uomo” Luigi Rizzo, è stato un bellissimo e suggestivo incontro con la storia. “ Eroe della libertà” ha dato un contributo speciale al cambiamento degli eventi bellici, inducendo alla riflessione su quanto l’esperienza del passato ci sia di insegnamento per il presente e il futuro. Uomo dai modi semplici, essenziali e schietti, il cui prestigio nasce dalle sue azioni pregne di coraggio, valore umano e sociale, non scese mai a patti col suo rigore morale, perennemente al servizio della sua amata Italia.