Fermo amministrativo di auto e moto e pignoramento presso terzi dello stipendio, della pensione, affitti e conto corrente. Per gli evasori dei tributi comunali nel comune di Milazzo si preannunciano tempu duri.  Con determina del dottor Francesco Consiglio (uno degli ultimi atti firmati dal dirigente del servizio finanziario che da alcuni giorni si è trasferito al Comune di Reggio Calabria) il Comune ha deciso di procedere all’individuazione di una società che supporti gli uffici alla riscossione coattiva delle entrate di natura tributaria ed extra-tributarie. Il prezzo a base d’asta è di 209 mila euro (Iva esclusa).

I costi di tale servizio a carico del Comune mamertino dovrebbero essere – secondo quanto riporta il provvedimento – “compensati in massima parte dai rimborsi spese addebitati agli utenti morosi e, per la parte residuale dalle maggiori entrate nette scaturenti dal miglioramento della riscossione che dovrebbe essere migliori rispetto ad oggi”.

La decisione di affidarsi ad una società esterna scaturisce dalla necessità di “avvalersi di un valido supporto tecnico operativo, nonché informatico per integrare specifiche competenze legali e procedurali, in ragione anche dell’organico in forza degli uffici del Comune”!.

L’Ufficio comunale fornirà alla società affidataria del servizio i dati, nelle forme di liste di carico, elenchi o altro, in formato elettronico. Successivamente dopo aver proceduto tramite il sistema informativo a predisporre la struttura informatica delle ingiunzioni e degli atti preliminari, tale società dovrà inviare entro un mese al Comune gli atti per avere il via libera finalizzato alla notifica ai debitori. Decorsi 30 gironi dal termine di pagamento previsto nell’avviso di mora senza che il contribuente/utente abbia provveduto a saldare il dovuto, la società aggiudicataria del servizio provvederà nei trenta giorni successivi ad emettere ingiunzione fiscale di pagamento.

Le procedure coattive che saranno attivate dalla piattaforma informatica sono: -Fermo amministrativo; Presso terzi (stipendio –pensione- fitti e pigioni- conto corrente).

La società che affiancherà il Comune dovrà garantire un servizio di Contact center per consentire al contribuente di ricevere risposte utili relativamente agli atti/solleciti che gli sono stati notificati, nonché la possibilità di ottenere informazioni sulle conseguenze delle procedure attivate/attivabili in caso non venisse perfezionato il pagamento e ancora di poter attivare piani di rateizzazione.

In questa fase l’accordo di collaborazione avrà valenza biennale.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lulu
Lulu
5 anni fa

Sindaco perché non iniziamo dalla Raffineria?Andiamo a fare un controllo e verifichiamo se ha mai pagato i tributi durante gli ultimi 3 anni.Sarebbe l’ideale per iniziare a dare l’esempio ai cittadini.Lei non sa come racimolare soldi,bilanci non ne ha e cerca in tutti i modi di fare cassa.E’ meglio che si sbriga perché tra un anno e mezzo risulterà disoccupato.

Mario
Mario
5 anni fa

Ho come l’impressione che il sindaco voglia essere eletto sindaco più cattivo d’Italia… Dico, ma si è fatto eleggere per vendicare i suoi insuccessi e la sua cattiveria contro i cittadini?! Il paladino della giustizia…anzi il giustiziere!!

cittadino super incazzato
cittadino super incazzato
5 anni fa

quand’è il Comune a non pagare che si fa? Si dovrebbe mandare l’esercito per fare pagare i debiti, perchè i pignoramenti non bastano più! Mettetevi a posto prima voi, e poi mettete mano ai cittadini!

pensionato professionista
pensionato professionista
5 anni fa

In città ci sono validi professionisti che potrebbero dare gratuitamente la propria opera per il bene del nostro paese, Non capisco perché questa amministrazione non chiede aiuto alla società civile.

Cittadino non cretino
Cittadino non cretino
5 anni fa

Se l’amministrazione, qualunque sia, facesse pagare il giusto (e mi riferisco soprattutto alla tassa rifiuti), avrebbe meno ricorsi e controversie e più entrate dai cittadini che pur volendo pagare i servizi, non può assolutamente abbassare la testa e pagare un servizio che negli anni è sicuramente peggiorato e che paradossalmente è aumentato addirittura e vergognosamente del 300% in due anni

milazzese1
milazzese1
5 anni fa

Se i servizi come tu asserisci sono aumentati di ca. il 300%, sono A causa di coloro che fin’ora non hanno pagato il dovuto; é chiaro che l’amministrazione per far quadrare i conti é stata costretta ad aumentare a dismisura i tributi.Ecco che si avvalora la mia tesi di notificare qualsiasi atto relativo ai tributi anziché inviarlo per posta ordinaria.

Lulu
Lulu
5 anni fa
Reply to  milazzese1

Ma chi te l’ha detto che i servizi sono aumentati perché la gente non paga il dovuto?Se vogliamo prendere l’esempio della spazzatura, questo Sindaco è quello che in via Umberto 1° faceva i ricorsi perché quando il servizio costava la metà diceva che costava troppo.Vatti a vedere tutti gli incarichi che sono stati affidati dall’attuale amministrazione e fatti due conti.La colpa è sempre degli altri

marco
marco
5 anni fa
Reply to  milazzese1

cosi facendo le spese saranno ripartite tra i pochi coglioni che paghiamo, potevi risparmiartela servo milazzese 1