Durante la notte tra il sabato e la domenica gli uomini e i mezzi della Guardia Costiera di Milazzo sono stati impegnati in due attività di soccorso. Infatti la MV CP 875 è stata impiegata in attività di assistenza a due natanti da diporto, occupati rispettivamente da tre persone tra cui due bambini, sorpresi da un improvviso peggioramento delle condizioni meteo marine presso la baia di Sant’Antonio. Sul posto la vedetta ha consentito alle due unità di raggiungere gli approdi di un porticciolo dove hanno ormeggiato in sicurezza. Contestualmente il battello GC A 64 ha fornito assistenza ad un altro natante in difficoltà a Venetico con tre persone a bordo, scortandolo fino all’ormeggio.

Nei giorni scorsi è proseguita con notevole intensità l’attività di pattugliamento lungo il litorale di competenza da parte del personale della Guardia Costiera di Milazzo a tutela della sicurezza della balneazione e della navigazione da diporto.

In particolare durante il fine settimana, quando più massiccia è la presenza di bagnanti e diportisti in mare e sulle spiagge, le pattuglie via terra ed i mezzi nautici della Guardia Costiera di Milazzo hanno vigilato sul rispetto dell’ordinanza balneare e dei regolamenti sulla sicurezza del diporto, effettuando decine di controlli. Ai diportisti che hanno dimostrato di rispettare le vigenti disposizioni normative in materia di sicurezza della navigazione del diporto e corretta tenuta dei documenti di bordo, a conclusione delle attività ispettive è stato rilasciato il “Bollino Blu 2018”.

Non sono mancati tuttavia, gli accertamenti relativi a comportamenti illeciti. In particolare il personale del battello GC A 64 ha sorpreso un pescatore subacqueo intento in attività di pesca con utilizzo di un fucile subacqueo utilizzato in prossimità di bagnanti. Il personale ha proceduto al sequestro del fucile ed alla contestazione della relativa sanzione amministrativa.

Pattuglie terrestri con il supporto della Motovedetta CP 875 e del Gommone della Guardia costiera hanno, inoltre, accertato e sanzionato la navigazione sotto costa effettuata da tre natanti da diporto e due acquascooter a Rometta, in violazione dell’ordinanza di sicurezza balneare.