La giunta municipale ha approvato il progetto per il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza del territorio comunale per l’importo complessivo di 171.825,96 euro in attuazione del Patto di sicurezza sottoscritto con la Prefettura di Messina. Il progetto sarà sottoposto al vaglio del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ultimo passo indispensabile per partecipare al bando di finanziamento. 

Una opportunità importante che arriva grazie alle risorse messe a disposizione dal governo nazionale per migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e contrastare ogni forma di illegalità favorendo così l’impiego delle forze di polizia per far fronte alle esigenze straordinarie del territorio.

In caso di concessione del finanziamento il Comune di Milazzo dovrà assicurare un proprio intervento economico pari al 15 per cento dell’importo complessivo del progetto, assumendo altresì l’impegno della manutenzione del sistema di videosorveglianza per il prossimo quinquennio.

L’intervento una volta perfezionato sarà inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche.

Nello specifico il progetto prevede l’ampliamento dell’attuale sistema di videosorveglianza che presenta 32 telecamere dislocate nel centro cittadino, estendendo i benefici di tale sistema anche alle zone periferiche. In tale ottica si prevede la realizzazione di ulteriori 20 siti di ripresa con l’installazione di 64 nuove telecamere nei quartieri di Fiumarella, Santa Marina, Bastione, San Marco, Scaccia, Grazia, Parco Nuovo, San Paolino, Vaccarella e Borgo vecchio.

“Con la sottoscrizione del Patto – ha affermato il sindaco Giovanni Formica –  l’Amministrazione intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio comunale ed in particolare nelle zone caratterizzate da fenomeni di occupazione abusiva di alloggi residenziali pubblici, in quelle a maggior presenza di stranieri senza fissa dimora, nonché in quelle in cui si registra il maggior numero di reati».

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
5 anni fa

Ma scusate quelle esistenti funzionano ? E se funzionano perché non beccano chi butta la spazzatura dove vi erano i cassonetti. Mah

vaccariddotu/bugghitano
vaccariddotu/bugghitano
5 anni fa

Perchè non si fa la manutenzione all’impianto di video sorveglianza già esistente? Quanta polvere cè nei locali di San paolino dove ci sono i monitor di quella esistente? Vista la epurazione che cè alla P.L. dove molti stanno chiedendo il cambio di profilo professionale, chi controlla la sala operativa che cè al primo piano? Cosi quella che si sta comprando farà la stessa fine, soddi pessi.

Antonio
Antonio
5 anni fa

Saremo tutti a nostra insaputa controllati fino alle nostre tasche in uno stato di polizia

Schifato
Schifato
5 anni fa

Ma perché quella che c’è funziona?

Paolo
Paolo
5 anni fa

Ma potenziare cosa? Della struttura video precedente che benefici ci son stati? Siamo alle comiche ed ogni passo è solo uno scavare la fossa. Questa amministrazione se non sfiora il ridicolo, poco ci manca.