ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FILIPPO DEL MELA. A scuola tutto è cominciato con una lezione di inglese e francese che poi è diventata una colazione anglo-francese. Le professoresse Maria di Paola e Nunzia Bonica, hanno proposto di organizzare un vero breakfast di questi due Paesi, esercitando il nostro palato a sapori mattutini diversi. Noi alunni, abbiamo accolto l’idea con molto entusiasmo, anche perché poteva essere una buona scusa per non fare lezione, ma a pensarci bene, è stato un modo nuovo di apprendere gli usi e costumi di altri Paesi. Le professoresse ci hanno spiegato che quella che per noi è una semplice colazione per i francese e gli inglesi rappresenta il pasto principale, ed è un insieme tra dolce e salato.

Dopo aver cercato le ricette dei vari dolciumi e allestito anche un cartellone con l’argomento in questione, le nostre mamme si sono messe subito all’opera preparando la parte dolce della colazione: gli scones, cokies, le buche de Noel e le crepes.

Appena è suonata la seconda ora, eravamo agitati, i libri sono scomparsi dai banchi, abbiamo apparecchiato due tavoli, al   posto dei quaderni e delle matite, vi erano le leccornie cucinate il giorno prima. Seguendo le indicazioni che ci avevano dato le insegnanti, abbiamo disposto, a seconda la colazione, le bandiere delle due nazioni. Durante la ricreazione siamo stati lieti di offrire i pasticcini alla Dirigente, professoressa Vera Calderone, che si è complimentata con noi. Tutto sommato , l’ora di inglese è stata distensiva, ci siamo rilassati, ed abbiamo assaporato una colazione diversa da quella che noi abitualmente facciamo ogni mattina. Il proverbio dice “paese che vai usanza che trovi”, personalmente non riesco a ingurgitare tutta quella roba, al massimo un cappuccino, ma con l’arrivo del caldo il rito che si ripete ogni mattina è quello della granita che ha come indicazione geografica, la Sicilia, in particolar modo Messina ha il primato, non ha concorrenti, la si può mangiare a colazione, a metà mattinata, a pranzo, a cena …a me piace con la fragola senza panna, molti la preferiscono con la panna, anche a limone è buona, ma i gusti sono così tanti che vi è  l’imbarazzo della scelta. Per me la granita resta al primo posto. Senza parlare della briosche con la “coppola” calda e appena sfornata che è un’accoppiata vincente. Da buona messinese tifo per la granita

MARIEL DI GIOVANNI I C

Media Fermi