Milazzo batte Trieste. Sarà ospitata quasi certamente a Milazzo la cerimonia di consegna della bandiera di combattimento alla nave della Marina Militare intitolata all’eroe mamertino Luigi Rizzo. Se l’indiscrezione di Oggi Milazzo verrà confermata la manifestazione si terrà nel porto di Milazzo il prossimo 8 ottobre.  Sarà una manifestazione di interesse nazionale in cui interverranno le più alte cariche dello Stato e della Marina Militare che vedrà protagonista Milazzo.

La nave Luigi Rizzo (F595) è la sesta e più recente Unità Fremm italiana. Si tratta di un gioiello tecnologico costruito nello stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso, ed è stata varata il 19 dicembre 2015. E’ stata progettata all’insegna dell’innovazione e della flessibilità, e può essere impiegata per missioni di assistenza umanitaria e soccorso in caso di calamità naturali.

La cerimonia di consegna della bandiera di combattimento della fregata Rizzo si doveva tenere a Trieste. Il sindaco Giovanni Formica, però, non ha per nulla gradito la decisione, in quanto sin dal gennaio del 2016 aveva chiesto ufficialmente al Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio De Giorgi di poter ospitare nel porto di Milazzo la cerimonia, tenuto conto che la città del Capo è stata quella che ha dato i natali all’Eroe ed è quella dove vive anche la figlia di Rizzo, la contessa Maria Guglielmina Bonaccorsi Rizzo. A quella lettera ufficiale non vi fu alcun riscontro da parte della Marina e lo scorso novembre sempre Formica ha inviato una seconda istanza al contrammiraglio Di Capua il quale dopo qualche giorno risposte che non era stata ancora definita la scelta della sede per la cerimonia. Il mese scorso l’ennesimo sollecito che, a quanto pare, ha avuto un esito positivo. A seguire l’iter è stato l’esperto del comune Pierpaolo Ruello.

 

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Arturo
Arturo
5 anni fa

Complimenti

laverità
laverità
5 anni fa

Se fosse vero complimenti e grande soddisfazione per milazzo!

Rizzo
Rizzo
5 anni fa

Competenza e professionalità al servizio della città di Milazzo. Ottimo lavoro dott. RUELLO

nicola
nicola
5 anni fa

se così è cosa giusta…adesso ripulite le erbacce mettete a lucido la città e mantenete il tutto.
per milazzo sarà un grande giorno…

Filippo de Silva
Filippo de Silva
5 anni fa

Ci stanno spogliando di tutto, anche delle cose che ci appartengono e che hanno segnato la storia d’Italia.