I secondi classificati

Si è conclusa venerdì 26 gennaio la fase finale delle “Sfide di Fibonacci”, la competizione organizzata dall’Itet “Leonardo da Vinci” di Milazzo, giunta alla sua seconda edizione. La sfida di quest’anno ha visto crescere il  numero degli alunni partecipanti: trecento suddivisi in 17 squadre.  Gli studenti, provenienti dalle Scuole Secondarie di 1 grado della provincia di Messina, hanno affrontato quesiti di Economia, Logica e Cittadinanza in modalità on line.

Ecco i nomi dei vincitor. Al primo posto “Los Fantasticos 23” dell’Istituto Comprensivo II di Milazzo; al secondo posto “ I Pi greco” dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Villafranca Tirrena e al terzo posto, la squadra “Marconi” dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Pace del Mela.

I terzi classificati

Le “Sfide di Fibonacci”, che hanno riscosso un notevole successo, mirano a promuovere la partecipazione e a valorizzare l’impegno degli studenti del nostro territorio, nello spirito di una sana competizione. «Gare di questo tipo – sottolinea Stefania Scolarola, dirigente scolastica  dell’Itet Leonardo da Vinci – costituiscono  un’occasione preziosa per stimolare le competenze dei ragazzi e per abituarli a mettersi in gioco, anche in vista delle prove ministeriali invalsi che dovranno svolgere on line». Singolare e molto apprezzata l’iniziativa di far leggere, nell’Aula Magna dell’Istituto, i nomi dei vincitori da due ragazzi abbigliati in costumi d’epoca, che hanno rievocato le figure di “Leonardo da Vinci” e “Monna Lisa”.  “Il Grande Leonardo”, il cui spirito di ricerca e innovazione ben rappresenta  l’Itet di Milazzo, ha auspicato che dalla competizione possano scaturire nuovi geni nei vari campi del sapere.