Nel corso di una cerimonia che si è svolta la scorsa settimana il testimone della Fidapa di Milazzo è passato da Giulia Rigano a Carmen Sottile alla presenza della presidente del distretto Cettina Corallo, della tesoriera distrettuale Letizia Bonanno e della socia Francesca Sindoni, componente distrettuale, referente della “Carta dei diritti della bambina”. Assieme alle presidenti di sezione, alle socie e alle amiche Fidapa, alla cerimonia erano presenti i presidenti dei club service del territorio le autorità civili, il sindaco Giovanni Formica e l’assessore alla cultura e istruzione Salvo Presti.

Il cerimoniale, guidato da Maria Pensabene, si è aperto con il saluto del sindaco Giovanni Formica che ha ringraziato le socie tutte per l’impegno sociale e culturale che la Fidapa ha offerto con spirito di abnegazione e collaborazione con le autorità locali, sin dalla sua fondazione.

La giovanissima neo presidente commosa ha subito presentato il programma del suo biennio, all’insegna della continuità e della concretezza e sempre in collaborazione e sinergia con le altre sezioni e club service del territorio, volto alla difesa delle problematiche della donna, della sua identità: continuerà il progetto “Aiutiamo un bambino a studiare”, “Non mi chiamare amore”, contro la violenza di genere in relazione al quale è stata inaugurata la mostra permanente“Violata”, allestita presso l’Arabico e il progetto “Benessere e Salute”. Con “Scoperta e valorizzazione dei culti e riti religiosi” sarà promossa la cultura scientifica, lo smascheramento delle Bufale che l’affliggono e l’importanza del linguaggio come identità del nostro paese. Verrà rinnovato il patrocinio alla rassegna sulla legalità “Se si insegnasse la bellezza”, iniziativa dell’ assessorato alle politiche giovanili ed alla pubblica istruzione e cultura. Infine non per importanza, la presidente ribadisce il suo interesse su un tema per lei fondamentale: La valorizzazione del patrimonio culturale milazzese mirando ad attività volte a promuovere la conoscenza del patrimonio storico artistico e architettonico paesaggistico del nostro territorio in collaborazione con l’amministrazione comunale e in relazione con le finalità della Fidapa, come la presidente distrettuale Cettina Corallo ha indicato nel suo incontro con le associazionivaRagusa Ibla

Ecco il nuovo direttivo : Past presidente Giulia Rigano, vice presidente Marinella Catalfamo, segretaria Graziella Cuzzupè, tesoriera Natascia Fazzeri e le consigliere: Antonietta Micali, Carmelita Silipigni, Cristina Palazzolo, Francesca Sindoni Giovanna Maio, Ivana Bonaccorsi. I revisori dei conti Angelica Furnari e Maria La Malfa, coordinatrice Maria Rosaria Cusumano, le cerimoniere Mariella Morabito e Maria Pensabene.

Il cerimoniale si è concluso con un momento poetico Kaos D’Amore che la socia Rita Chillemi ha dedicato alla nuova presidente.