L’Immacolata apre di fatto non solo le feste di Natale ma inaugura anche “InCanto Natalizio“, programma di concerti della corale Cantica Nova del maestro Francesco Messina. Si comincia oggi pomeriggio alla Chiesa dell’Immacolata, alle ore 19,30.
Si prosegue venerdì 29 Dicembre alla Chiesa di San Giacomo (ore 19,30) e si conclude sabato 6 Gennaio con il XXIX Concerto dell’Epifania Chiesa del Sacro Cuore (ore 19,30).

L’ensemble vocale “Cantica Nova” nasce a Milazzo nel 1989 fondato dal suo direttore e da alcuni degli attuali cantori che ne fanno parte sin dalla nascita.
Il repertorio dell’ensemble propone musica vocale polifonica eseguita quasi esclusivamente “a cappella”.

Lo studio di autori rinascimentali ne ha caratterizzato l’attività concertistica fin dal suo esordio attraverso la ricerca di una vocalità rispondente alle esigenze esecutive del repertorio sacro e profano di questo periodo musicale.
In seguito, ha sviluppato un ampio repertorio di cui fanno parte autori contemporanei, brani di musica leggera e popolare internazionali, gospel e spiritual della tradizione nero-americana.

L’attività concertistica di questi anni lo ha portato in varie località italiane dove spiccano i concerti di Palermo, Catania, Assisi e di Città di Castello (PG) nei “Pomeriggi musicali” del Festival delle Nazioni.