Sarà possibile acquistare cicoccolato, calia, panini ma la vendita di bevande in bottiglie o lattine non solo sarà vietato ma, addirittura, sanzionato con multe fino a 500 euro. Chi avrebbe mai immaginato che la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid avrebbe modificato le consuetudini della festa di San Giovanni a Milazzo. Eppure per “colpa” di Cristiano Ronaldo e Gigì Buffon, sarà così.

Rischia di diventare un caso il provvedimento firmato dal sindaco Giovanni Formica il quale ha diramato un’ordinanza con la quale dispone che nelle giornate del 22,23 e 24 giugno, dalle ore 18 e sino al termine della manifestazioni previste in piazza San Giovanni e nelle aree circostanti, il divieto di vendita e detenzione, anche per asporto, di bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro, latta o ceramica. Tutte le bevande dovranno essere pertanto servite e consumate in bicchieri di plastica a perdere e non in vetro o similari.

Il provvedimento del primo cittadino scaturisce da una nota del Commissariato di P.S., in ossequio alla circolare del Ministero dell’Interno, emessa dopo quanto accaduto a Torino a coloro che stavano seguendo su maxi-video la finale di coppa dei Campioni.

L’inosservanza dell’ordinanza comporterà una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.