Si è conclusa la lunga maratona del “2° International Choir Festival Milazzo… Sicilia in Concerto” che si è svoto dal 19 al 25 aprile organizzata da Giuseppe Del Bono, direttore artistico della manifestazione, con la collaborazione della Corale Polifonica Aura Vocis e Legambiente del Tirreno Sez: Cultura. L’inziativa ha visto le Corali impegnate nei concerti dislocati nei centri più suggestivi della nostra Isola. Il Festival è stato una grande manifestazione itinerante della coralità, che ha raggiunto il suo apice con la sfilata dei cori per le strade di Trecastagni e il Grande Concerto di tutte le corali partecipanti nel Santuario dei S.S. Martiri Alfio, Filadelfio e Cirino, con la consegna delle Targhe ricordo.

All’interno del festival è stato anche istituito un premio speciale “Kalòs” che l’ Associazione Musicale Corale Polifonica Aura Vocis ha voluto assegnare quest’anno a Graziella Scipilliti Arena «Per le sue grandi doti umanitarie e sociali che ha donato alla Città di Milazzo, aiutando sempre i fratelli più bisognosi».

Partendo da Milazzo il Festival ha toccato i centri di Roccavaldina, Barcellona P.G. , Villafranca Tirrena, Isole Eolie con Lipari e Vulcano, Acireale Trecastagni, Taormina, Messina, Montalbano e, infine, Trapani e Favignana, dando così un’opportunità turistica e culturale ai nostri ospiti , di visitare e conoscere le bellezze paesaggistiche, storiche ed artistiche della nostra terra. Le Corali provenienti da Francia, Lituania ,Svizzera, Veneto e Sardegna, sono state accolte dalle Corali locali suggellando un’irripetibile momento d’incontro tra diverse culture e stili musicali. Lo scopo di questo festival itinerante è quello di diffondere la Musica Corale ed allacciare ponti di amicizia con persone che porteranno sempre nel cuore il calore ed il ricordo della nostra bella Sicilia.