ISTITUTO MAJORANA. Animato da una grandissima passione per i motori, cresce e si afferma nell’hinterland mamertino Alessandro Maiorana, giovane pilota, vice campione italiano di Go Kart. Frequenta con impegno l’ultimo anno dell’Itt Majorana nel settore meccanica e automazione ed alterna allo studio la pratica di questo sport motoristico. Fin da piccolo segue le orme del padre, anch’egli appassionato e pilota su quattro ruote, pur vivendo in un contesto carente di strutture, inizia a “ girare” in pista, ottenendo già dall’età di nove anni affermazioni importanti in campo regionale che gli spianeranno strade verso circuiti nazionali ed internazionali. Si allena quotidianamente in palestra per migliorare la forma fisica e solo un giorno la settimana, accompagnato dal padre che è anche il “suo” meccanico di fiducia, raggiunge la città di Siracusa dove si trova la struttura più vicina a Milazzo che gli consente di potersi allenare.

Quando nella città del capo sono state ben organizzate due gare su un circuito cittadino,  ha partecipato portando a casa due vittorie consecutive. La sua felicità non era solo dovuta all’ottimo risultato conseguito ma al fatto che per la prima volta i parenti e gli amici potessero vedere le sue eccellenti performance. Sostiene convinto che l’emozione più forte che si prova dopo una vittoria è certamente la gioia di essere arrivato il primo tra tutti, ma ciò che trasmette davvero tanta felicità è il podio. Quando si alza la coppa per mostrarla a tutto il pubblico. E’ una delle sensazioni più belle di tutta la vita agonistica. Nel suo futuro immediato c’è il conseguimento del diploma di perito meccanico e l’iscrizione alla facoltà di Ingegneria del veicolo. Gli enormi sacrifici dello studio post allenamento lo proietteranno verso un settore che spera gli permetterà di entrare con merito nel mondo del lavoro. Nel suo futuro è presente l’idea della formazione di una famiglia formata da figli e magari ancora il mondo dei motori per qualcuno di loro.

Il suo più grande sogno è invece quello di poter correre in Formula Uno. Sogno che lui stesso definisce irrealizzabile, ma….mai dire mai….sognare traguardi impossibili non si può negare a nessuno.

CLAUDIO CATALFAMO, EMILIANO SPINOLA V D ET