Mentre molti erano impegnati ad osannare la rinascita di Barcellona dedicando articoli e post sulla vita notturna nella città del Longano, alla chetichella, al Borgo di Milazzo, è ritornata la movida. La stessa che era stata data per morta, forse troppo prematuramente. Da diversi fine settimana, il sabato sera, migliaia di giovani sono ritornati a popolare la scalinata.  Nelle prossime settimane aprirà un nuovo ritrovo. Zitti, zitti, i locali si sono riorganizzati, i giovani hanno risposto e le foto diffuse su facebook non mentono.

In realtà bastava poco, a cominciare da una pubblicità coordinata che vende il “prodotto Borgo” e non il singolo locale. L’ordinanza del sindaco Formica, infatti, non vietava la musica, questa non può essere fatta solo all’esterno. Dentro i locali si è continuato a “far girare i dischi” fino alle 2,30 di notte. I locali hanno capito l’importanza di contribuire al decoro del borgo antico. La raccolta differenziata viene fatta da tutti i locali. All’alba, quando ritorna la pace, i locali si impegnano a ripulire il proprio “marciapiede”. Addirittura al Comune sono giunte richieste da parte dei pub per adottare gli spazi verdi e curarle a proprie spese.

E’ logico che non bisogna fare l’errore di riprendere a disturbare i residenti e di non rispettare il decoro: la denuncia è dietro l’angolo. Il massimo sarebbe anche prevedere una vigilanza privata come nelle discoteche per “disinnescare” sul nascere comportamenti inidonei. Un piccolo sforzo economico da suddividere tra tutti i locali ma che consentirebbe di perpetuare la vocazione dell’area che va avanti da 25 anni. «Il rispetto delle regole è fondamentale – avverte il Dj Ivan La Rosa – la strada da perseguire nel rispetto e nell’interesse di tutti – operatori e residenti – è questa».

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Il popolo
Il popolo
7 anni fa

Quelli che abitano al borgo potrebero andarsene a vivere in montagna il borgo a un valore economico solo perche c e movimento di gente , se no sarebero solo quattro case vecchie , il turismo viene anche dove c e vita guadate rimini e i suoi lidi rumorosi qua a milazzo sono tutti infastiditi se volete vivere nel silenzio andate in alta montagna

residente scoglionato
residente scoglionato
7 anni fa
Reply to  Il popolo

Se per te vita=rumore e degrado,insudicia casa tua e il luogo dove risiedi,invece di fare il delinquente in casa d’altri.Meglio case vecchie e tranquille che lo schifo. Vai tu ad abitare in un porcile e non pretendere di dire ad altri dove e come vivere.

Andrea Spadaro
Andrea Spadaro
6 anni fa
Reply to  Il popolo

Ah si ????? Ma davvero????? Uhm…mi sa tanto che tu devi essere un habitue, uno di quelli che alle 4, mettono a palla “Despacito” e magari ti viene pure la pelle d’oca mentre l’ascolti. Un posto storico come questo, come miniiiiiimo avrebbe l’isola pedonale notturna, invece vi divertite a sfrecciare in tondo seimila volte in macchina, ma solo perché vi è permesso!

residente scoglionato
residente scoglionato
7 anni fa

Come si fa a parlare di rispetto delle regole se gli avventori dei locali non hanno il minimo senso del decoro e rispetto di chi vive nel quartiere e i risultati si vedono subito:urla,sporcizia,liti,parcheggi selvaggi.Insomma:l’inferno ha riaperto le porte!Dove sono le forze dell’ordine?

Aleh
Aleh
7 anni fa

I locali hanno risposto ora l’amministrazione deve fare la sua parte ed aiutare! Caro osservatore perchè non prova a dire a suo figlio di 16-18-20 anni di andare al teatro di sabato sera e vediamo come la manda a f……o!

Andrea Spadaro
Andrea Spadaro
6 anni fa
Reply to  Aleh

Ma il borgo, secondo te, è famoso perchè sede di un antico Castello oppure è rinomato per i quattro scappati i casa, che fanno casino per cento e atti vari di maleducaezione??????

Osservatore
Osservatore
7 anni fa

Si solo i parcheggi..il tanfo di piscio stamattina mi è entrato fino in camera da letto, che gioia altro che odore del caffè, Proponete i bagni chimici esterni voi grandi organizzatori di eventi o festicciole per tamarri; avete avuto l’occasione per dimostrare maturità invece al solito caos schiamazzi da rave gente ubriaca etc Andate a teatro o al cinema quella sì che è cultura

Stefano Trimboli
Stefano Trimboli
7 anni fa

Mi permetto di aggiungere. Basteranno pochi paletti dissuasori da installare nei punti strategici per evitare che si crei il collo di bottiglia nella strada che collega il centro con il capo. Basterà impedire che le macchine comunque possano attraversare il flusso di persone alla ricerca del parcheggio proprio nel cuore del Borgo Antico. E altre piccole cose a costo 0. Sarà il più bello del Mondo.