I danni causati dai ladri stanotte al plesso Carrubaro (FOTO OGGI MILAZZO)

E’ di circa 1200 euro il bottino dei ladri che stanotte sono penetrati nella sede dell’Istituto Comprensivo Terzo di via Carrubaro, devastando gli uffici della segreteria e della presidenza. I soldi, secondo le prime indiscrezioni, erano frutto di una raccolta di dei bambini e delle rispettive insegnanti per incontrare lo scrittore Luigi Dal Cin che ha all’attivo oltre 100 libri di narrativa per ragazzi tradotti in 10 lingue e per iniziative di beneficenza a favore di bisognosi locali, raccolta che viene fatta periodicamente senza tanti clamori.

I contanti sarebbero stati custoditi all’interno della cassaforte dell’istituto ma i ladri, dopo avere messo a soqquadro anche gli uffici della presidenza, avrebbero trovato la chiave riuscendo ad aprirla senza difficoltà.

Sul posto sono giunti i carabinieri guidati dal tenente Valentino Adinolfi che stanno raccogliendo elementi utili per l’indagine.

I malviventi si sarebbero introdotti dalla palestra e poi diretti a colpo sicuro verso gli uffici di segreteria. Per penetrare nei locali e superare la porta blindata degli uffici aministratitivi non hanno esitato a devastare i muri con dei buchi. Alla ricerca forse della chiave della cassetta di sicurezza hanno smantellato i carpettoni con i relativi documenti, spargendoli per terra e manomesso armadi blindati.

Non è la prima volta che i ladri penetrano all’interno della scuola approfittando dell’area appartata in cui si trova l’edificio e dell’assenza di idoneo servizio di sicurezza. La dirigente Licia D’Alì ha più volte sollevato il problema chiedendo alle istituzioni un intervento concreto che, evidentemente, non è ancora giunto.