Sono attesi circa duemila studenti alla undicesima edizione di Orient@giovani all’Istituto tecnico tecnologico Majorana di Milazzo che avrà inizio domani, mercoledì 18 gennaio, per concludersi nella serata di sabato 21 gennaio. L’intento è quello di consentire ai ragazzi di tracciare con consapevolezza un percorso informativo sulle opportunità di formazione scolastica e sui percorsi professionalizzanti offerti dal territorio.

La manifestazione offrirà la presenza di numerose agenzie formative del territorio. Dai dipartimenti delle facoltà universitarie di Messina, Palermo , Catania e Reggio Calabria ai rappresentanti delle forze armate, dai dirigenti del polo industriale milazzese alle aziende partner della scuola partners che da anni ormai collaborano con l’Istituto mamertino.

I diplomandi di tutta la provincia avranno la possibilità di comunicare con i referenti delle maggiori università del Meridione circa le loro scelte future. Nei giorni successivi con gli allievi che dovranno operare la difficile scelta della scuola superiore.

Nell’ambito della manifestazione si svolgerà l’evento” Allenarsi per il futuro” organizzato da Randstad e dal gruppo Bosch, che vedrà anche la partecipazione del campione olimpionico Patrizio Oliva. Sono previsti laboratori formativi sulle tematiche dell’imprenditorialità e della Cyber Security organizzati in collaborazione con Confindustria, Anpal servizi SPA e Cisco.