Ci sono voluti 16 mesi ma alla fine i lavori sono cominciati. Stamattina, 10 ottobre, sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza dell’ex Asilo Calcagno, lo storico edificio del quartiere Vaccarella, acquisito dal Comune negli anni ’90. Ad eseguire i lavori sarà la ditta Scalisi Calogero di Ucria, che lo scorso anno, a giugno, si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 39 per cento sul prezzo a base d’asta di 55 mila euro. Obiettivo è mettere sicurezza il bene per inserirlo magari  nell’ambito di un percorso culturale che dal lungomare Garibaldi, attraverso la via Mezzaluna, raggiunga il Chiostro del Rosario ed il Castello. L’obiettivo a medio termine è individuare altre risorse per una completa ristrutturazione. Tramontata l’idea dell’ex assessore Dario Russo di trasformarlo in una sorta di “spasimo” palermitano dove organizzare manifestazioni culturali all’aperto.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo
Paolo
7 anni fa

Risulta difficile capire che metterlo in sicurezza non significa restaurarlo? Stanno incatenandolo per evitare che i decenni di assoluto immobilismo, facciano crollare questo ennesimo monumento milazzese. Tenerlo in piedi è il primo passo, ma con la cifra di aggiudicazione, non ci compri un restauro conservativo.

Nino B
Nino B
7 anni fa

Speriamo che facciano un museo del mare gestito direttamente dal comune e non da politicanti hobbisti di vario genere, pronti a cercare di arricchire solo il proprio ego.

daniele
7 anni fa

Sarebbe bello..,.asilo risistemato adibito a centro polifunzionale per il turismo,
di fronte via quella cupola di guerra schifosa..una bella statua o fontana
funzionante..una piccola rotonda sul mare!
Riqualificare lo schifo dove giocano a carte gli anziani…sarebbe uno dei punti
più belli di Milazz .