Finalmente fuori dall’emergenza rifiuti. Dopo quasi tre settimane, la raccolta della spazzatura è tornata già dalla giornata di oggi a regime. Ne dà notizia il sindaco Giovanni Formica il quale ha sottolineato che negli ultimi giorni si è riusciti a liberare tutte le zone dove si registrava la presenza di micro-discariche provocata dalle restrizioni nel conferimento, e al tempo stesso si è proceduto anche alla sanificazione dei cassonetti e delle stesse aree. Dall’inizio di questa settimana l’attività di smaltimento ha prodotto una raccolta di circa 100 tonnellate al giorno poi conferite nella discarica di Catania.

«Riusciamo a tornare alla normalità anche con un certo anticipo rispetto ad altri Comuni ­ – afferma il sindaco Giovanni Formica – grazie ad uno sforzo straordinario profuso dal personale della Dusty che ha operato sin dalle prime ore del mattino per diversi giorni, ma soprattutto al costante impegno dell’assessore all’Ambiente Damiano Maisano e dei consiglieri comunali che non si sono risparmiati per consentire alla città di uscire da una situazione davvero difficile. A tutti loro il mio plauso.
Il sindaco ha anche dato notizia dell’ordinanza firnata ieri con la quale disciplina le modalità di conferimento per i titolari di ristoranti, bar, alberghi, B&B, lidi, pub fissando anche delle sanzioni, peraltro pure particolarmente onerose per coloro che non rispetteranno i giorni e gli orari di conferimento delle varie frazioni, abbandonando i rifiuti. Ogni giorno, infatti – in base ad un calendario in fase di definizione – si potrà smaltire solo un tipo di frazione differenziata. Ad ogni attività commerciale verranno forniti bidoni di colore diverso nel quale conferire i vari tipi di rifiuti da differenziare (plastica, vetro, cartone).

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
senzapelisullalingua
senzapelisullalingua
7 anni fa

Desidero far notare al sig. sindaco che nell’area cassonetti di Via col. Bertè angolo via Celi e di via Celi angolo G.Rizzo non è stata effettuata nessuna sanificazion, e che per altro da più settimane ci sono dei cassonetti rotti e rovesciati per non farli utilizzare.Venga di persona Lei e il suo Assessore unitamente ai responsabili della Dusty e ne gradirete il fetore che emanano.

gigi
gigi
7 anni fa

se non ho capito male il nostro sindaco ha scelto la società arrivata seconda alla gara per la raccolta della spazzatura perché la prima non aveva disponibilità dei cassoni nuovi.
Sinceramente non vedo nessun cassone nuovo e quei residui cassoni rimasti non sono mai stati lavati.
INCAPACITA’ o cosa?

Piero
Piero
7 anni fa

Noto con piacere che mettete questa notizia in prima pagina mentre non dite una parola sul fatto che il comune sarà costretto a breve a dichiarare nuovamente il dissesto.
#bandieruola

Shifato
Shifato
7 anni fa

Vergognaaaaaa … una città nella sporcizia, nel caos, nel degrado e nell’anarchia …
SINDACO LA DEBLATTIZAZZIONE A QUANDO? o dobbiamo aspettare gli acquazzoni che ripuliscano le strade e le fogne? che SCHIFO …. questa è civiltà ….