Affidamento del servizio sino al 30 settembre e intervento straordinario di bonifica delle spiagge. E’ quanto contenuto nella nuova ordinanza adottata dal sindaco Giovanni Formica in materia ambientale. Il primo cittadino, dopo aver avuto riscontro dalla Regione che occorre proseguire ancora con i provvedimenti contingibili ed urgenti, vista la situazione d’empasse delle SRR e la mancata approvazione sempre da parte dell’assessorato regionale, del Piano Ato, ha firmato l’ordinanza che incarica sino per i prossimi 5 mesi appunto, sempre la Dusty, vincitrice della gara dello scorso marzo di provvedere all’esecuzione del servizio di igiene ambientale nel territorio comunale e al trasporto e conferimento dei Rsu presso la discarica autorizzata della Sicula Trasporti presso l’impianto di Grotte San Giorgio.

Rispetto alle precedenti ordinanze ci sono due novità: la prima riguarda appunto la pulizia straordinaria degli arenili sulla base anche delle relazioni di Capitaneria di porto, Asp e del Comune stesso che hanno accertato che sul litorale di ponente sono presenti rifiuti di vario genere (tronchi, canne, arbusti vari, plastica, vetro, lattine, pneumatici) e che “tale situazione costituisce grave inconveniente igienico-sanitario per i frequentatori dell’arenile, anche in vista dell’approssimarsi della stagione estiva”.

L’altro fatto nuovo è l’individuazione della discarica di Grammichele della “Kalat impianti” per la raccolta dell’umido che scatterà tra qualche giorno nell’ambito dell’avvio della raccolta differenziata con modalità porta a porta sul campione di 2000 utenze.

La pulizia delle spiagge inizierà nei prossimi giorni quasi sicuramente dalla zona del Tono che è quella maggiormente interessata dalla presenza dei rifiuti. Nella prima fase si procederà all’asportazione del materiale accumulatosi nel periodo invernale e la rimozione di tutte le erbacce.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
7 anni fa

Ma la pulizia ordinaria a quali direttive corrisponde? Sarebbe peccato utilizzare della forza lavoro presente all’interno del comune per servizi utili?

peppinello
peppinello
7 anni fa

la cosa ridicola è che ha preso una ditta con cui ci sono notevoli contenziosi e poi non paga il personale

Domenico
Domenico
7 anni fa

Assurdo! Incredibile! E’ uno scandalo! Cose mai viste! Cose da film! Il Sindaco Formica ha avuto un anno di tempo a disposizione e poi che fa? Pulisce le spiagge a colpi di provvedimenti di urgenza! E i costi? Boh! E la programmazione? Ma quando mai! SUBITO DIMISSIONI DI FORMICA, POI AL VOTO

davide
davide
7 anni fa

Cara redazione, perché avete cestinato il mio commento? Era tutto logico, non capisco… mah

davide
davide
7 anni fa

Servirebbe una bella disinfettata radicale ogni inizio stagione balneare; pulire, non significa solo togliere i legnetti, le erbacce e la plastica lasciata in giro qua e là, in tal caso possiamo parlare di pulizia “cosmetica”, superficiale.
Altro che rimozione di rifiuti solidi, là ci vorrebbe un canadair che gettasse tanta di quella Amuchina…:-)