VIDEO INTERVISTA. Non chiamatelo dissesto: per il momento è “solo” un piano di riequilibrio contabile. Certo è che la sostanza non cambia: il comune di Milazzo è sommerso da oltre 44 milioni di euro di debiti fuori bilancio e il futuro si fa sempre più fosco. E’ questa l’estrema sintesi della conferenza stampa del sindaco di Milazzo Giovanni Formica che stamattina ha convocato per relazionare sul risultato del riaccertamento dei crediti e dei debiti concluso dopo dieci mesi di passione.

«Dopo l’annullamento del dissesto, prima di prendere qualsiasi tipo di decisione in merito, abbiamo dovuto fare un riaccertamento, voce per voce, di tutti i residui attivi (crediti) e passivi (debiti, questi ultimi oltre 3 mila). Alla fine abbiamo tirato le somme e verificato che il bilancio – al contrario di quello che sostenevano i miei predecessori – si chiude con un piccolo attivo ma il contraltare è fatto da una enorme mole di debiti fuori bilancio pari a 44 milioni 300 mila euro di cui nessuno era mai stato messo a conoscenza».

I debiti risalgono principalmente a vertenze legali scaturite dopo gli espropri per realizzare l’asse viario avvenuti tra gli anni ’80 e ’90. «Le sentenze continuano ad arrivare ancora oggi – spiega il sindaco – ma le notifiche sono cominciate negli anni scorsi, dopo il 2011 di certo». Ma perchè non sono state pagate o inserite nella massa passiva del dissesto? «Non c’erano le somme per pagare – ammette il sindaco – ma non si è fatto nulla per affrontare il problema. Non immaginavo minimamente che ci potesse essere una situazione così drammatica».

Formica traccia le prossime mosse. «Proporrò al consiglio comunale di varare un piano di riequilibrio che consenta di “coprire” almeno 30 milioni di euro – spiega il sindaco – i passaggi da fare sono obbligati: transazioni con i creditori e la svolta nella riscossione dei tributi comunali il cui tasso di evasione è altissimo (in alcuni casi anche il 50%). Se il piano non garantirà la copertura di almeno 30 milioni di euro il dissesto sarà un passaggio obbligato».

Ma ci volevano dieci mesi per arrivare a questa determinazione? Non si poteva confermare il dissesto il cui iter è stato bocciato dal Tar e dal Cga? «No. Quello che della passata amministrazione era un atto di fede chiesto al consiglio comunale, non vi erano dati certi, nessuno aveva avuto modo di leggere le carte. E noi avevamo sempre detto di non essere contro il dissesto ma contro quel modo di agire. Oggi ci sono numeri certificati che fra l’altro sono diversi rispetto a quelli del 2011. Abbiamo cancellato numerosi crediti ed altrettanti debiti inesistenti. Tanto per capire, tra i debiti c’erano somme per gare di appalto mai espletate. Il bilancio si chiude con un leggero attivo, sono i debiti fuori bilancio (mille le voci verificate)che nessuno aveva contemplato a crearci problemi».

YouTube player

Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
enzo
enzo
8 anni fa

io credo che la soluzione al debito sia proprio a portata di mano.
basta rivolgersi al prete che affitta case a 3 Mila euro!!!!

enzo
enzo
8 anni fa

ma perché , invece, non si va dai responsabili che negli anni hanno causato tutto questo danno economico e farglielo pagare di tasca propria ??
anziché far pagare sempre e tutto ai cittadini ??
cosi è bello, fare debiti, tanto pagano gli altri.

francesco iarrera
francesco iarrera
8 anni fa

Caro sindaco ci spieghi il caso spazzatura, come mai rientra la dasty come ditta. ? Quali sono i retroscena? Dove il tuo puparo? Vergogna

Pippo
Pippo
8 anni fa

Tutti contro tutti. Formica verifica quanti esercizi commerciali pagano spazzatura ed acqua, e, a quelli inadempienti, revoca la licenza….. E voi che vi lamentate sempre di mancanza di servizi, siete a posto con i pagamenti? Se non è così, zitti e vergognatevi!

Lulu
Lulu
8 anni fa
Reply to  Pippo

E mentre che ci sei ci spieghi e spieghi a questa mente eccelsa che scrive dove sono 8,5 milioni di euro scomparsi…. E anche il debito fuori bilancio che fatto alla fine dell anno a favore della caruter di 1 milione di euro… A cucchiti o scuru.

Pippo
Pippo
8 anni fa
Reply to  Lulu

io mi coricherò allo “scuru” ora , ma tu lo farai sicuramente dopo visto che vuoi i servizi non pagandoli , o meglio facendoli pagare ai soliti cretini. Non pensi neanche al futuro dei tuoi figli o nipoti.

Milazzo
Milazzo
8 anni fa

caro Formica hai impiegato un anno per capire e non capire !!! oggi pensi di dichiarare il dissesto!anzi no meglio il piano di riequlibrio! anzi no vediamo che succede! ma tu e la tua Giunta quando firmate una delibera dichiarando quello che avete intenzione di fare???? parole, conferenze, dibattiti e il tempo scorre…. Ma lo capisci che sei un incapace e non ti rendi conto che la Città è nel degrado totale!!!! per favore porta le chiavi a S:e: il Prefetto e vattene a casa !!!— ZERO !!!