Non cessa di far discutere il sequestro di 19 verricelli sulla spiaggia di Vaccarella utilizzata dai pescatori per tirare a secco le imbarcazioni. Il blitz degli uomini della Capitaneria di Porto è avvenuto la scorsa settimana ha portato all’apposizione di sigilli nell’area demaniale regolarmente concessa all’Associazione marinara Nino Salmeri presieduta da Damiano Maisano, attuale assessore all’Ambiente. A quanto pare i militari si sarebbero mossi sulla scorta di un esposto. I verricelli autorizzati erano 18, quelli “abusivi” 19. Ma la vicenda è più complessa di quello che si possa pensare. I verricelli “contestati” sono amovibili e il loro utilizzo da parte di pescatori dilettanti è legato all’emergenza erosione. La spiaggia si è talmente assottigliata nel tratto accanto alla chiesa di Santa Maria Maggiore che alcune barche risultano più lunghe, dunque i verricelli sono indispensabili per non fare scivolare i mezzi in mare, specialmente quando c’è vento. Una situazione “tollerata” da tutti.

Sull’episodio è intervenuto anche il Movimento 5 Stelle.  «Tali opere ritenute abusive e poste sotto sequestro, sono invece da ritenersi opere precarie, perchè amovibili. La questione è di estrema importanza, poichè le opere edilizie precarie, non producono effetti permanenti sul territorio e non sono assoggettate al rilascio del permesso di costruire», scrive il Meetup Milazzo in Movimento.
Il Meetup  chiede all’assessore competente Damiano Maisano ( nonchè presidente dell’associazione) «di attivarsi immediatamente per far si che i sigilli imposti con l’ordinanza 321 dalla capitaneria di porto di Milazzo vengano rimossi, poichè non esistono elementi legislativi per poter imporre tale sequestro».

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Pippo
Pippo
8 anni fa

Le regole oggi giorno sono per i più deboli. Questa è la solita politica del voler sottomettere a tutti i costi una categorie di persone che vive solo ed esclusivamente del lavoro delle proprie braccia, una categoria che non ha mai elemosinato niente a nessuno ed è per questo motivo che l’arenile di Vaccarella sta scomparendo, se i vaccariddoti fossero stati lecchini e politicanti a quest’ora non si sarebbe arrivato a questo punto. Bravo Meet Up!!!

enzo
enzo
8 anni fa

vanno a rompere le scatole sempre a padri di famiglia che si rompono la schiena per portare a casa una decina di euro, perché non vanno a controllare quelli con motoscafi, barconi , moto d’acqua che camminano a un metro dalla spiaggia ?? nei porticcioli , sono tutti in regola ??
oppure in questi casi chiudono gli occhi ?

bob601
bob601
8 anni fa

Buongiorno.
Sempre a starnazzare in questo paese, cercate di essere costruttivi.
Il problema erosione c’è , i verricelli servono a gente che lavora .
Cercare le soluzioni giuste senza arrecare danno né all’ambiente né ai cittadini, né alla gente che lavora.
Invece di fare i leccaculi ai politici di turno siate costruttivi.
Cordiali saluti.

Antonio
Antonio
8 anni fa

Sempre a lamentarsi del risultato elettorale….pensateci prima seriamente a dove mettere la x. E grazie a queste leggerezze da cabina elettorale che ci troviamo sempre nella m….

Carmelo
Carmelo
8 anni fa

Milazzo in movimento siete un caso unico in Italia …. andate contro la capitaneria per difendere l’illegalità… ma non vi vergognate…. difendete l’assessore che vi ha promesso…. Ridicoli