LA LETTERA. C’è l’orto con melanzane e pomodori ma anche l’area per la briscola pomeridiana. Sul lungomare di Ponente, a Milazzo, sorgono sempre più numerose installazioni su area demaniale – a quanto pare abusive – ad opera di residenti. C’è chi si è fatto l’orticello e si coltiva la verdura, altri hanno posizionato tavolini e sedie con tanto di protezione per il vento e il sole. Un “esproprio proletario” del terrapieno avvenuto nell’indifferenza generale. A sottolineare il problema è un lettore di Oggi Milazzo che ha anche inviato un dossier fotografico alla mail redazione@oggimilazzo.it. Ecco il testo integrale:

Cara redazione di Oggi Milazzo, sono un vostro lettore da tanti anni, mi piacciono tanto i vostri articoli sempre interessanti. Vorrei potarvi a conoscenza di una schifezza che si vede da un paio di mesi. Se vi capita di percorrere dall’uscita dell’asse viario di Ponente (meglio a piede per goderlo a pieno) fino alla tonnara, noterete che nel terrapieno prima della spiaggia sono sorte ben quattro “oasi nel deserto”. Presumo che alcuni abitanti di fronte quest’area si sono organizzati per piantare di tutto in dei terreni del demanio e della collettività, la cosa mi fa rabbia perché credo che non è così che si vive. Molti milazzesi sono persone perbene, ma gli altri vanno ripresi in modo particolare sul concetto di propietà e senso civico. Se possibile fate l’articolo che parla di ciò che ho scritto, se volete le foto dei luoghi fatemelo sapere.

LETTERA FIRMATA

Orto su area demaniale in zona San Giovanni

Orto su area demaniale in zona San Giovanni

Orto su area demaniale nei pressi del semaforo di Ponente

Orto su area demaniale nei pressi del semaforo di Ponente

Orto su area demaniale nei pressi del lido Playa Mignon

Orto su area demaniale nei pressi del lido Playa Mignon

LEGGI ANCHE QUESTO:

Amici di Milazzo: «Ben vengano gli orti urbani se cancellano il degrado»

Subscribe
Notificami
guest
42 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Enza
Enza
8 anni fa

Io la vedo una cosa positiva … Cmq in alcune città danno del terreno in modo gratuito a chi fa domanda e ha voglia di occuparsene curarlo e farsi l’orticello certo resta sempre di proprietà dei Comuni , almeno si hanno degli spazi curati e non pieni di erbacce e spazzatura

Joohnny
Joohnny
8 anni fa

Almeno giardini orti tengono pulito vivo e anche un po’ più diciamo controllato quei luoghi e sua volta forse anche un po’ di tradizione ma a qualcuno le corna gli mangiano sempre evidentemente è invidia e u nenti chi fari. Sono dell’idea che il demanio e o comune dovrebbe poter lasciare un po’ di libertà a queste tipologie di accaduto purché esse siano diciamo decorose almeno ripeto siamo sicuri che quei tratti sono puliti inversamente di come giace tutto adessso!!!

peppe
peppe
8 anni fa

imparare

peppe
peppe
8 anni fa

Al lettore che ha fatto la segnalazione del “problema” (anzi, pobblema, pobblemone): ma vai a fa ‘n… giro da un’altra parte, magari anche a un doposcuola serale per imapare a scrivere in maniera corretta e meno infantile… a meno che non sia proprio un picciliddru

OdroLab.
OdroLab.
8 anni fa

Io ci porto gli amici a vedere quel piccolo orto vicino al playa mignon…