La scuola elementare Sacro Cuore

La scuola elementare Sacro Cuore

Troppi alberi malati e pericolosi a Milazzo. A decretarlo l’agronomo comunale che con una serie di perizie ha stabilito l’esigenza di provvedere con il taglio degli arbusti in diversi luoghi cittadini. A cominciare, ad esempio, dal cortile della scuola elementare del Sacro Cuore dove dei pini hanno causato il dissesto del pavimento piastrellato provocando non pochi problemi di sicurezza ai bambini. Sia la dirigente scolastica che i genitori hanno chiesto in più occasioni l’intervento dell’assessorato all’Ambiente che si occupa del verde pubblico.

A cadere sotto la scure della ditta palermitana, titolare dell’appalto per la potatura, anche due alberi di eucaliptus a Vaccarella (le radici ostruivano le condotte per il convoglio delle acque piovane e dissestavano il manto stradale) e un altro a Santa Marina, nel cortile del centro sociale. Quest’ultimo, secondo la perizia, risultava piegato e rischiava di cadere rovinosamente.

A creare qualche polemica il taglio degli alberi a Vaccarella poiché sotto l’eucaliptus adiacente alla chiesa di Santa Maria Maggiore i residenti si ritagliavano qualche ora di frescura seduti nelle panchine. Qualcuno ha sostenuto che il comune non era titolato ad intervenire poiché in area demaniale concessa ad una cooperativa di pescatori presieduta dallo stesso assessore all’Ambiente, Damiano Maisano. Ma lui sostiene che non c’è alcun conflitto. «Il Comune ha sempre curato il verde in quella zona, come d’altronde in Marina Garibaldi (anche quella zona demaniale) perché improvvisamente non avrebbe più le competenze? – domanda Maisano – in ogni caso si tratta di provvedimenti legati a perizie dell’agronomo che ne ha decretato il pericolo. Appena il consiglio comunale approverà il bilancio troveremo le somme per acquistare nuovi alberi di essenze che non danneggeranno il manto e si sposeranno meglio con l’ambiente circostante».

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
IMPEGNO
IMPEGNO
8 anni fa

Maisano, visto che lei ricopre l’incarico di ASSESSORE ALL’AMBIENTE, perchè non provvede a fare rimuovere LE ERBE dalle strade e fare circolare gli automezzi degli operatori ecologici in orari leciti? Ha visto solo l’albero a Vaccarella? Ci sono sporcizie a non finire a Milazzo, e lei casualmente vede un albero nella sua VACCARELLA!

salvatore
8 anni fa

bisogna abbattere tutti gli alberi,,,,,il tuo conflitto di interessi sia da assessore,,che da presidente dell’ass vaccarella e incompatibile vedi gli alberi vivi,,e non vedi le barche morte sulla battigia ormai in disuso barche da rottamare,,e che i padroncini la tengono li per vendere il posto barca,,a caro prezzo,,un rottame vale x loro 5000 euro per il posto barca da rottamare,,,,vergogna

salvatore
8 anni fa

giu’ le mani dalle piante d’ossigeno di vaccarella,,,non diciamo cazzate il giornale messo sull’albero risale un paio di anni fa’ quando nibali vinse il giro di francia assessore la tua e una fissa da anni che vuoi tagliare quegli alberi di vaccarella,,,,se quando fa un temporale come quello che ha fatto quel giorno quando tu hai messo il giornale sul ramo dell’eucalpto nel mondo

salvo
salvo
8 anni fa

Maisano per lei esiste solo Vaccarella?????

Domenica
Domenica
8 anni fa

Controlliamo anche gli alberi del viale che porta al cimitero?!