Il sindaco Giovanni Formica ha inviato un atto di indirizzo al dirigente del 3° settore col quale chiede di dare immediato avvio al processo di revisione del Piano Urbano del Traffico, con la predisposizione dei necessari atti amministrativi.

“A distanza di un mese dall’avvio della sperimentazione del sistema di viabilità previsto nel Piano Urbano del Traffico nel centro storico della città – scrive il sindaco – emergono chiaramente i limiti e le criticità di quella programmazione. In particolare, l’interdizione al transito veicolare del lungomare Garibaldi, con l’istituzione dell’isola pedonale, pur condivisibile nello spirito, ha rivelato l’insufficienza della rotatoria realizzata di recente all’intersezione di Piazza Roma, ad accogliere i consistenti flussi di veicoli provenienti dalla via C. Colombo, con l’ovvia conseguenza che, specialmente nelle giornate festive e alle ore di punta, si registrano ingorghi che creano disagi agli automobilisti e rendono meno vivibile la città.  Alla luce di questa inconfutabile analisi, più che opportuna si è rivelata la scelta di non aprire al doppio senso di marcia la detta via C. Colombo.

Quanto accertato, tuttavia, rende ineludibile acquisire puntuale relazione tecnica sulla situazione attualmente in essere e dare immediato avvio al processo di revisione del Piano Urbano del Traffico, con la predisposizione, da parte di codesto settore, dei necessari atti amministrativi.  In prospettiva –  – continua il sindaco Formica  – ad avviso dello scrivente, sarà opportuno, tra l’altro, sottoporre alla valutazione dei tecnici l’ipotesi di modificare le previsioni relative alla via C. Colombo, eliminando definitivamente la possibilità di transito nei due sensi di marcia e considerando la realizzabilità, sotto il profilo tecnico, di una corsia dedicata che consenta l’immissione diretta dei veicoli sulla la via Umberto I, senza impegnare la rotatoria”.

Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rocco
Rocco
8 anni fa

ahahahah non si capisce più nulla!!! manca solo il tram e la metropolitana e ficimu a n’salata .
I N C O M P E T E N T I

enzo
enzo
8 anni fa

bisogna ritornare al passato, rimettere la viabilità come era prima e togliere quell’obbrobbrio di pista ciclabile in marina, e mettere l’isola pedonale solo in determinati periodi ( sabato, domenica e festivi, e lasciare aperto nei feriali).

Lucio
Lucio
8 anni fa

Evviva! Il sindaco c’è l’ha fatta! Dobbiamo brindare…. Si è accorto che quell’isola pedonale crea confusione a piazza Roma… Sindaco ma che mangi sigarette? Ti vedo un po’ a scoppio ritardato. Fatti portare un po’ di pesce da Maisano che ti fa bene…

Vaccarelloto
Vaccarelloto
8 anni fa
Reply to  Lucio

No ! Deve andare a vendere il pesce con MAISANO a vaccarella

giornalista di strada
giornalista di strada
8 anni fa

Ancora stravolgimenti? ?!?! Caro sindaco”di passaggio”, potrei anche comprendere l’entusiasmo INIZIALE di voler CAMBIARE questa povera e martoriata cittadina a tutti i costi, ma non é con le imposizioni di questo genere che si amministra una città.Il cittadino va ascoltato e non è con un “i cittadini milazzesi di DEVONO ABITUARE” che si mantiene il rapporto con essi, perchè nel frattempo,trascorsi questi anni, sarà lei a doversi abituare a non ricevere più alcun voto dalla cittadinanza

Falco
Falco
8 anni fa

Sindaco, elimina l’isola pedonale, ripristina i parcheggi come prima, elimina la pista ciclabile e vedi la circolazione inizia a funzionare, perché il resto delle modifiche (piazza Roma e rotatorie) , vanno bene.