E’ proprio vero che la grinta e l’impegno portano a grandi risultati. Un gruppo di alunne della scuola media Zirilli di Milazzo, Terzo Istituto Comprensivo, guidate dal professore Maurizio Torre, si è lanciato in una grande avventura. Tutto inizia nell’anno scolastico 2014-2015. Dodici ragazze, Rachele Frucella, Valeria Napolitano, Giulia Formica, Paola Mancuso, Simona Napoli, Angelica Pirri, Alice Maccotta, Stefania Fleres, Alessia Vitale, Claudia Cultrera, Giulia Bevacqua e Noemi Santangelo vengono selezionate per un’esperienza entusiasmante, i Campionati studenteschi di pallavolo femminile. Da questo momento la giovane squadra ha cominciato a crescere fino al giorno forse più emozionante, la prima partita contro due scuole di Milazzo: Luigi Rizzo e Garibaldi e da qui inizia questo bellissimo percorso. Partite davvero combattute dalle quali la Zirilli è uscita vincente. In campo sono entrate delle vere atlete con grinta e coraggio e, portando a casa queste piccole vittorie, le ragazze hanno visto con lo sguardo e col cuore grandi traguardi sempre più vicini. Disputate queste partite, le ragazze hanno puntato sempre più in alto allenandosi e faticando per affrontare i matches successivi. Finale provinciale archiviata con quattro vittorie consecutive, la Zirilli, inarrestabile, si prepara per delle avvincenti finali regionali. Purtroppo, per la disorganizzazione da parte del MIUR e del CONI, si decide di annullare la Finale nazionale e, di conseguenza la finale regionale. Delusione cocente da parte di tutte le atlete e del professore che, con fatica e con orgoglio, avevano raggiunto tali risultati.Qualche mese dopo, inaspettatamente, la squadra riceve una grande notizia, la finale regionale sarà effettuata! Troppo tardi però per essere disputate entro la fine dell’anno scolastico. Tutte le attività vengono rimandate al rientro dalle vacanze estive.

22 settembre2015: Finali regionali a Messina nella palestra Juvara: la squadra, sostenuta dal tifo dei compagni di classe, parte con convinzione e sicurezza. Qui giocano un torneo triangolare e si scontrano contro Palermo e Siracusa; due partite assegnate entrambe alla scuola media Zirilli che, fra pianti e festeggiamenti, pensa già alla grande finale nazionale, meritata dalle ragazze diventate ormai una vera squadra. Si prenotano i voli, gli alberghi, si chiudono le valigie e, finalmente, il 5 ottobre si parte, destinazione Cesenatico, in Emilia Romagna. La voglia di partire è tanta e le ragazze sono emozionatissime: paura, competizioni più difficili, bandiere della propria regione che sventolano, 20 regioni che cantano l’Inno d’Italia, il tifo di un palazzetto pieno e le urla di esultanza di ogni giocatore. La vera atmosfera di una finale nazionale. Cinque giorni trascorsi fra partite, tifo, divertimento e nuove esperienze.

La Zirilli si aggiudica il 12° posto ma esce orgogliosa da un’esperienza unica e sorprendente.

Nel corso di questo anno la squadra di pallavolo ha portato diverse medaglie e coppe alla Scuola, ricordi da conservare in bacheca e tanto orgoglio per l’intero Istituto.

Alice Maccotta III B

Istituto Comprensivo Terzo – Media “Zirilli ”