Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un nostro lettore (che preferisce firmarsi con uno pseudonimo) il quale rappresenta la sua amarezza per le condizioni in cui versa la piscina di Milazzo. Se qualcuno degli amministratori comunali o l’attuale gestione volesse replicare, o chiunque volesse dire la sua sull’argomento può scrivere a redazione@oggimilazzo.it 

Gentile redazione, sono un milazzese di 40 anni che ha un grande difetto: ama lo sport. Si, lo considero proprio un difetto provare a essere degli sportivi in questa città, perché purtroppo qui lo sport non è mai stato valorizzato come si deve, anzi spesso è stato una fonte di lucro per alcuni. Oggi volevo porre la vostra attenzione su un caso: la piscina comunale. Ho un figlio che frequenta la piscina e col passare del tempo, guardando i suoi allenamenti, mi sono appassionato al nuoto e ho iniziato a dilettarmi in questa disciplina sportiva. Purtroppo da diversi mesi sto assistendo alla gestione – a mio giudizio – fallimentare della piscina comunale e, visto il perdurare di questa situazione, io e mio figlio da poco siamo costretti a non andarci più. Già l’anno scorso c’erano stati diversi problemi a causa dell’acqua fredda e sporca, ma quest’anno stiamo superando ogni limite. Confrontandomi con alcuni genitori su questa situazione paradossale, ci siamo accorti che:

-Il sistema di areazione della piscina è guasto e pian piano, non venendo più utilizzato si sta arrugginendo, sia negli spogliatoi ma, in maniera più evidente, in vasca; questo provoca la formazione di condensa in qualsiasi luogo della piscina.

-I tetti degli spogliatoi sono pieni di goccioline d’acqua, o per meglio dire di muffa, e le pareti sono perennemente bagnate.

-In vasca, spesso e volentieri, una qualsiasi persona che si allena può riscontrare delle difficoltà a livello respiratorio, perché non essendo in funzione il sistema di areazione, vi è un aumento di anidride carbonica con formazione di “nebbia” e quando i gestori si accorgono del problema, non fanno altro che aprire le porte di emergenza (anche quando fa freddo) per far circolare un po’ d’aria. Più di una volta hanno provato a pulire i tetti degli spogliatoi, ma puntualmente la muffa si riformava (mi sembra anche ovvio visto che il sistema di areazione continuava a non funzionare); ultimamente in uno spogliatoio come palliativo hanno montato una mini pompa di calore che fa costantemente area calda con il beneficio che in quella stanza le goccioline che ti cadevano in testa non ci sono più, ma è rimasta una sgradevole puzza di “buridda”. I gestori però si sono dimenticati della zona limitrofa a quella stanza, dove i fruitori della piscina devono obbligatoriamente passare, ma lì il problema della muffa continua a persistere in maniera preoccupante!

Non mi soffermo più di tanto sulla questione della pulizia, perché non c’è niente da dire…è quasi inesistente. Gli spogliatoi, da quello che ho visto, vengono puliti una volta al giorno a fine giornata buttando un po’ di prodotto “specifico” e pulendo il tutto con la pompa che noi comuni mortali utilizziamo per innaffiare il proprio giardino. In pratica non c’è nessuna manutenzione, lo dimostra il fatto che solo 2 su 4 scalette, che servono per uscire dalla vasca, funzionano e un blocco di partenza è guasto e non viene sistemato da più di un anno. Per non farci mancare niente, adesso stanno cominciando a saltare anche delle mattonelle all’interno della vasca.

Nuotare in piscina comporta un costo più elevato rispetto alla maggior parte degli altri sport, ma che senso ha pagare di più quando uno non riceve i giusti servizi? Anzi uno deve sperare di essere fortunato e non contrarre qualche infezione. Mi sono sentito impotente nei confronti di mio figlio perché nessuno ci ha salvaguardati; i gestori fanno finta di nulla, predicano bene per esempio quando ci facenno togliere le scarpe prima di entrare negli spogliatoi per una questione di “igiene”, ma razzolano male quando non mantengono veramente pulita l’intera piscina. Perché c’è tanta omertà su questa situazione? Non credo che nessuno, tra il sindaco (che sulla carta sarebbe anche l’assessore allo sport), gli assessori e consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, non siano un minimo a conoscenza di questa condizione. E allora perché nessuno parla?? Ci sono state e continuano ad esserci polemiche sull’apertura del palazzetto dello sport ma nessuno sta parlando di una struttura, che a 500 metri di distanza, sta cadendo a pezzi. Si! sta cadendo proprio a pezzi, perché la formazione continua di condensa sta danneggiando il tetto in legno e se non si interverrà a breve, tra qualche mese, ci potrebbero essere le prime infiltrazioni e la conseguente chiusura della piscina! E poi chi pagherà i danni? Il prezzo più alto, come al solito, lo pagheranno i cittadini che si ritroveranno con una struttura sportiva chiusa per chissà quanto tempo.

Il movimento sportivi milazzesi, sempre attento alle problematiche sportive, perché in tanti mesi non ha aperto bocca? Per la riapertura del palazzetto dello sport hanno fatto perfino i manifesti e per la gestione fallimentare della piscina comunale neanche un comunicato?! La piscina comunale è una struttura sportiva di serie B? Qualcuno me lo venga a spiegare. Io a mio figlio ho insegnato che non esistono sport di serie A e sport di serie B, tutti hanno la loro importanza e tutti dovrebbero avere la stessa considerazione e rispetto dalle istituzioni. Una struttura pubblica non può essere gestita in questo modo perché è un patrimonio di tutti e un minimo appartiene sia a me che a mio figlio. Già abbiamo poche strutture sportive e non ci possiamo permettere di distruggere e chiudere quelle che ci sono, anzi l’amministrazione dovrebbe adoperarsi nel progettare nuove strutture e realizzarle nel minor tempo possibile (per favore non prendete esempio dal palazzetto dello sport). Spero che dopo questa lettera qualcuno mi dia qualche risposta e le autorità competenti controllino l’integrità strutturale della piscina e le condizioni igienico-sanitarie della stessa. Nel Regno Unito cantano “God Save the Queen” -Dio salvi la regina……in questo momento mi accontenterei che qualcuno salvi la piscina!

DILETTANTE SPORTIVO

Subscribe
Notificami
guest
14 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
LOREDANA
LOREDANA
8 anni fa

PRIMA DI SCRIVERE QUALSIASI COMMENTO PERCHE’ NON ANDAVATE A VISIONARE LA STRUTTURA ? A MIO PARERE L’ ACQUA E’ TRASPARENTE E LA TEMPERATURA E’ OTTIMALE

Oggettivo
Oggettivo
8 anni fa
Reply to  LOREDANA

Cara loredana, ma lei l’ha vista bene la lettera? Si parla di tutto tranne che della trasparenza e della temperatura dell’acqua. Quindi sarebbe meglio concentrarci sul 90% che non funziona rispetto al 10% che va bene in questo momento, anche se a inizio stagione c’erano stati problemi anche per quanto riguarda l’acqua. Perchè per gestire una piscina non basta soltanto riscaldare l’acqua, purtroppo ci vuole ben altro..

stefano
stefano
8 anni fa

mi dispiace che qualcuno mette mi piace e poi va in piscina con la nuoto Milazzo sfruttando il gestore per 2 ore giornalieri pagando pochi spiccioli per voi non dovrebbe neanche aprire

Oggettivo
Oggettivo
8 anni fa
Reply to  stefano

Ma che significa? Adesso uno non può esprimere in maniera oggettiva il proprio pensiero? Io mi alleno con la Nuoto milazzo e metto mi piace ai commenti perchè quello che è stato scritto nella lettera è vero! Se veramente chi è stato interpellato nella lettera riteneva che fossero state scritte soltanto delle falsità, stai tranquillo che avrebbero fatto un comunicato per difendersi immediatamente…e invece no! Chi tace acconsente…infatti stanno già correndo ai ripari..

Stefano
Stefano
8 anni fa
Reply to  Oggettivo

Mah, forse e come dice lei, comunque se ci sono tutti questi problemi perchè lei continua ad andare là? Vada alla Piscina a San Pietro o a Barcellona, vada vada…. e poi mi dirà… Guardi le piscine che ci sono in Sicilia… come quella di Taormina o altre… e solo che fate schifo….

Oggettivo
Oggettivo
8 anni fa
Reply to  Stefano

Sto continuando ad andare perchè uno spera sempre che le cose possano cambiare in meglio e che i gestori possano finalmente intervenire, invece di far finta di nulla. Che i problemi ci fossero lo testimonia il fatto che stanno facendo dei lavori all’interno della piscina, se tutto fosse stato a norma non ci sarebbe stata l’urgenza di intervenire così tempestivamente dopo la lettera, non concorda anche lei?

Felice
Felice
8 anni fa
Reply to  Oggettivo

Comunque credo che sia stato lei ad inviare la lettera alla redazione, da come risponde e altro. Complimenti…

Oggettivo
Oggettivo
8 anni fa
Reply to  Felice

Mi dispiace ma si sta sbagliando. Non mi ero neanche accorta di alcune cose raccontate nella lettera. Non sono un tipo di persona che avrebbe fatto un polverone del genere. Ma al tempo stesso sono per la liberta’ di parola e se una persona ha un qualcosa da dire, ha il diritto di farlo.

Oggettivo
Oggettivo
8 anni fa
Reply to  Stefano

A me non interessa vedere in che condizione siano le altre piscine della sicilia che probabilmente saranno delle strutture vecchie, so solo che quella di milazzo è una tra le più nuove e merita una gestione come si deve.

Osservatore
Osservatore
8 anni fa

Perchè pubblicate alcuni commenti e altri no? NO alla censura!

OrsoRosso
OrsoRosso
8 anni fa

E pensare che ci eravamo illusi che tutto sarebbe stato “semplice” e che sarebbe stato sempre sabato: ma ogni cosa, anche la più piccola, sta diventando maledettamente complicata e che il sabato è solo per pochi mentre per tutto il resto è sempre lunedì !!!! La verità è che a Milazzo da moltissimo tempo manca una classe dirigente politica degna di questo nome.

Cittadino
Cittadino
8 anni fa

L’amministrazione faccia chiarezza!