Entro l’Epifania il comune di MIlazzo salderà poco più di 8 milioni di euro di debiti pregressi ai legittimi creditori. Il sindaco Giovanni Formica ha comunicato che la Cassa Depositi e Prestiti di Roma ha concesso al Comune di Milazzo una anticipazione di 8 milioni e 400 mila euro per provvedere al pagamento dei debiti certi e immediatamente liquidabili.

Gli aventi diritto riceveranno le somme entro l’epifania. Le risorse sono state assegnate sulla base della previsione del decreto 35/2013, denominato “Salva debiti” che col decreto Enti Locali del giugno 2015 è stato rifinanziato con la somma di circa 650 milioni di euro a disposizione dei Comuni che ne fanno richiesta. Milazzo ha presentato istanza per ottenere le somme necessarie a saldare tutti i debiti assistiti da determinazione di liquidazione sino al 31 dicembre 2014. “Così come avevo anticipato abbiamo chiesto questa anticipazione, per pagare i creditori e quindi immettere oltre 8 milioni di euro nell’economia della nostra città – afferma Formica – . Un modo per uscire dall’empasse mentre si sta procedendo ad una ricognizione dei debiti . Il sindaco ha spiegato che la somma concessa dovrà essere restituita in 30 anni con un interesse dello 0,75 per cento.
“Si tratta di una misura assai importante – ha dichiarato ancora Formica – che permette di mettere in movimento una gran quantità di denaro proprio nel periodo delle feste natalizie. Ci auguriamo che questo dia impulso ai consumi a vantaggio dell’economia locale.”

Sui debiti il Sindaco non si sbilancia:  “Stiamo procedendo al riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi. Un adempimento di legge che ci permetterà di avere finalmente un quadro certo e chiaro sulla situazione economica dell’ente e di procedere all’approvazione degli strumenti finanziari per restituire normalità al nostro comune dopo anni di confusione e conflitti. Le risultanze di questa attività saranno rese note alla cittadinanza e agli organi di controllo e tutti i documenti saranno a disposizione di chi volesse approfondire.”

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Abgelino
Abgelino
8 anni fa

Non vi preoccupate ora arriva “Fernet Branca MENTE” e vi dirà come spenderli.
Lui è bravo……………………

libero
libero
8 anni fa

caro formica ti rendi conto che amministrare non è una cosa che sai fare??? per favore lascia subito evita di fare ulteriori danni. poi ti passa!!

milazzese
milazzese
8 anni fa

dato che i debito sono 60 milioni + interessi legali, questi 8 milioni serviranno solo per pagare gli interessi.
Con il dissesto se ne sarebbero pagati solo 36 milioni senza interessi legali e senza rischio pignoramenti.
Pur di non riconoscere che il dissesto era la migliore scelta ci hai “inguaiato” per 30 anni, dato che a pagare saremo noi cittadini (vedi spazzatura IMU etc.) .
Grazie di cuore sindaco!

nicola
nicola
8 anni fa

non vi preoccupate tanto paga pantalone……il denaro non è concesso ma prestato e noi cittadini pagheremo il conto….salato

libero
libero
8 anni fa

vorrei sapere dalla redazione come mai ha tolto dalle notizie di oggi 26/11 la visita di formica alla Ram !! BOOHH