“Ehi, tu! Hai midollo?”. Nella sala Giunta del Comune di Milazzo, la professoressa Chiara Stella Vetromile, responsabile di Admo – Associazione Donatori Midollo Osseo di Milazzo, insieme con l’assessore comunale alle Politiche sociali Giovanni Di Bella e i referenti delle associazioni che partecipano all’iniziativa, ha illustrato il programma della V Giornata della manifestazione. Sabato 26 settembre, infatti, i volontari ADMO Milazzo, sul Lungomare Garibaldi di Milazzo, dalle ore 9,00 alle 22,00, come in altre 92 piazze italiane, informeranno i giovani dai 18 ai 35 anni sulla donazione di midollo osseo, nell’ambito di una serie di momenti che coinvolgerà la cittadinanza. A Milazzo l’evento è realizzato insieme con l’assessorato alle Politiche sociali del Comune e con patrocinio e compartecipazione dell’Ospedale “Fogliani” di Milazzo.

Ha evidenziato la presidente dell’Admo di Milazzo Chiara Stella Vetromile: “Grazie alla presenza di emoteche mobili, con a bordo i medici dei centri trasfusionali, a tutti i giovani sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue per essere tipizzati e, quindi, inseriti nel Registro nazionale dei donatori di midollo osseo. Per alcune malattie il trapianto di midollo, infatti, è una soluzione priva di alternative e le speranze di guarigione e di vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di persone disponibili a offrirsi come donatori”.

Quest’anno, per sostenere l’evento con lo slogan “La cura è dentro di te”, sette volti noti dello sport e della musica: le campionesse di tuffi Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, la cantante Alessandra Amoroso, il gruppo dei Bastard Sons of Dioniso con Jacopo Broseghini. Nella giornata del 26 settembre, poi, molti altri saranno i personaggi dello spettacolo, dello sport, della musica e della televisione che, con i volontari Admo e di altre associazioni di volontariato, coinvolgeranno i giovani nelle piazze.

Le aspettative sono molto alte, sia perché è aumentato il numero delle piazze interessate, sia perché nel corso delle precedenti edizioni i numeri sono cresciuti di anno in anno. All’esordio nazionale, nel 2011, i prelievi sono stati 1.859 e 973 le promesse di eseguirlo successivamente alla giornata. Nel 2012, 3.175 prelievi e 864 promesse; nel 2013, 4.500 prelievi e 1.290 promesse; l’anno scorso 4.839 prelievi e 601 promesse.

La giornata, anche per l’edizione 2015, vedrà la collaborazione dell’IBMDR, il Registro italiano dei donatori di midollo osseo, e del CNT Centro Nazionale Trapianti.

Programma” Ehi,tu! Hai midollo?

26 settembre 2015 dalle ore 09,00 alle ore 22,00

Milazzo Lungomare Garibaldi

Ore 9,00

Apertura ufficiale della giornata a cura dei volontari ADMO MILAZZO.

Ore 9,00-13,30 e 15,30-20,30

Effettuazione prelievi, Emoteca messa a disposizione dall’AVIS di Alì Terme.

Medici del Centro Trasfusionale dell’Ospedale “ Fogliani” di Milazzo:

Dottoressa Enza Blunda e Dott. Carlo Salvo Spadaro

Carosello delle “ Vespa Moto Club Barcellona”-Vespe d’epoca

Dalle ore 9,00 alle ore 10,00

Palestra “No Limits” di Barcellona P.d.G.

Con: Sciacca Federica- Mazzeo Desirè – Monforte Carmelo – Longo Eleonora – Chiofalo Santina – Bucca Daniele e Crisafulli Davide

Gli allievi eseguiranno: Military Fitness- Kardio Kombat –Total Body Workout –Zumba –Caraibici- Fit Rebound- Piloxing -Taekwondo

Dalle ore 10,00 alle ore 11,00

Master Class degli allievi dell’Associazione Messina Scherma

Dalle ore 11,00 alle ore 12,30

Partita dimostrativa degli “ Scoiattoli dell’A.S. Mini Basket di Milazzo”,

Dalle ore 15,00 alle ore 16,00

Partecipazione del “Vespa Moto Club Barcellona” con Vespe d’epoca nei pressi del Palco dell’Evento,

Dalle ore 16,15 alle ore 17,00

Esibizione degli allievi della Banda Musicale “P. Mascagni” del Comune di Milazzo,