Primo incontro tra l’amministrazione comunale di Milazzo e le Organizzazioni Sindacali. Un incontro di presentazione ma sostanzialmente sono state affrontate al tavolo, al quale erano presenti il sindaco e il neo segretario comunale Evelina Riva oltre al segretario generale della Cisl Fp Calogero Emanuele e la componente Rsu dell’Ente, le questioni irrisolte dal 2009 ad oggi ovvero la contrattazione, la situazione delle posizioni organizzative, dei precari, dei procedimenti disciplinari e la definizione del calendario degli asilo nido.

«È stato proposto – afferma Calogero Emanuele – di definire un cronoprogramma che affronti le problematiche consapevoli che si è di fronte a norme restrittive che impongono scelte ponderate e ragionate. Ma non per questo bisogna mantenere lo status attuale, non modificando nulla e rimandando in avanti la risoluzione dei problemi. È necessario di definire gli accordi di contrattazione fermi dal 2009 dando luogo solo a proroghe e riconoscere ai lavoratori le spettanze dovute per prestazioni rese negli anni».

Per la Cisl Fp bisogna dare attuazione al regolamento per il conferimento degli incarichi di posizioni organizzative, definire il piano programmatico delle assunzioni con riferimento al piano di stabilizzazione dei precari, pensare al riordino della struttura organizzativa compresa, oltre che il rispetto delle relazioni sindacali.

«Tanta carne al fuoco – conclude Emanuele – che merita di essere affrontata con ragionevolezza e ponderazione senza false promesse ma con percorsi concreti e possibili».

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
lavoratore
lavoratore
8 anni fa

Amministrazione comunale , vi mettete la guerra in casa se date ascolto ai 3 sindacati . Sindaco e assessori non li invitate , parlate con noi lavoratori , accetteremo tutto. L’importante è che portiamo i soldi a casa . Guardateli bene a questi 3. Infatti , non li guardate perché hanno gli occhiali.

Alberto
Alberto
8 anni fa

Questo articolo ha un che di storico: è la prima volta che si parla dei precari del Comune e non c’è stato uno dei soliti liberi pensatori di questo blog che non abbia suggerito come utilizzarli al di fuori delle mura municipali. Con mansioni straordinarie tipo pulire le spiagge, coadiuvare ai problemi del traffico, presenziare tutti gli eventi, assistere gli anziani, cacciare via gli extra-comunitari, fare la raccolta differenziata porta a porta e tante altre come sono state scritte in questo sito…
Non oso immaginare cosa scriveranno non appena si accorgono che c’è qualche sindacalista che li vorrebbe stabilizzati…