“L’Afrique c’est chic”  è il titolo dell’evento di solidarietà internazionale che si terrà domani, sabato 11 aprile, alle 19, al  Castello di Milazzo a sostegno dei progetti di Anymore Onlus per la scuola rurale di Nganzo (Rwanda). Un percorso di storie africane attraverso le “Trame D’Africa” che hanno dato vita agli abiti di Cettina Bucca, ai gioielli d’arte povera di Klart e Francesca Gentile, un fascinoso mondo che emana gli odori, rievoca le musiche e le magie di albe e parole di un continente antichissimo.
Ma non solo. “L’Afrique c’est chic” è anche un modo per non essere indifferenti alle problematiche che riguardano il Paese africano; la fame, la guerra, le malattie, inutili ed evitabili, eppure così diffuse, che per molti è impensabile immaginare una realtà sommersa, forse non troppo, che scorre davanti alla nostra sete opulenta, vogliosa di potere, cieca. “L’Afrique c’est chic” è un’opportunità, un’occasione per ascoltare i ritmi tribali di un popolo e vedere gli infiniti tesori che porta con sé. Un’ispirazione quella che ha avuto Cettina Bucca, ma anche tutti coloro che al progetto prendono parte, un modo  per gioire nonostante tutto, per far festa con i colori dell’Africa e della gente africana.
Oltre alla sfilata di abiti fatti con i tipici coloratissimi tessuti e all’esposizione di maschere africane con l’accompagnamento musicale di Nino Pracanica, ampio spazio verrà dedicato alle letture sui temi dell’Africa, a cura di Elena Grasso, Imma Barillari  e Alessandra Di Martino, e all’Afro music di Ousmane Sene. L’allestimento della mostra fotografica di Chiara Lucà Trombetta, curata dalla “Scuola D’Africa”,  l’Estemporanea d’arte di Maurizio Calabrò e Viola Lo Duca, faranno conoscere in immagini l’intensa anima africana. Esposizioni e stand di artigianato rwandese faranno da importante corollario alla serata.
Le acconciature africane sono a cura di Gloria’s style. Le Scenografie sono di Luigi Zaccone. A fine serata sarà offerto l’Aperitivo Arcobaleno con gusti e sapori dell’altro mondo. L’ingresso è gratuito.