Uno spot antiviolenza per la Notte Rosa 2015 di Milazzo. L’Associazione culturale Athenaeum ha lanciato una “competizione” tra videomakers, indicendo il concorso “Crea il tuo spot antiviolenza!”, dedicato agli studenti delle scuole medie e superiori di Milazzo. Si tratta di una gara tra “talenti della semplicità” (non serve essere “professionisti”, tutti gli studenti possono parteciparvi) con lo scopo di inviare un messaggio di sensibilizzazione sull’ormai ricorrente tema del femminicidio. Basta anche un semplice smartphone per realizzare un video con scene di vita che rimandino al tema della violenza di genere, portando così ad una presa di coscienza di questo fenomeno sociale.  «Operazioni culturali come quella della dissuasione dall’uso della violenza (nel caso di specie, da quella femminile), vanno effettuate a partire dagli ambiti dell’educazione come le scuole – si legge in una nota dell’associazione – Gli intenti della gara di partecipazione attiva immaginata da Athenaeum sono di natura preventiva e divulgativa: prevenire gesti violenti e inviare un profondo messaggio di contrasto». I partecipanti dovranno inviare, entro il 15 Maggio 2015, un video della durata massima di due minuti all’indirizzo notterosamilazzo@gmail.com . Lo staff “La Notte Rosa 2015” selezionerà dei video da proiettare durante lo svolgimento della manifestazione e uno spot vincitore, decretato spot antiviolenza ufficiale dell’evento. Quest’ultimo, durante tutta la compagna pubblicitaria de “La Notte Rosa”, verrà trasmesso nei profili ufficiali “La Notte Rosa” sui maggiori Social Network (Facebook, Twitter, Youtube) ed infine verrà premiato durante la serata con un buono acquisto del valore di 300 euro in uno store di elettronica.