La Folgore batte il Milazzo con 3 reti a 2. Bel pomeriggio di sport al Marco Salmeri per l’appuntamento che sanciva il vincitore del campionato provinciale Giovanissimi con l’acquisizione del diritto di partecipare al prossimo torneo regionale. Le due squadre milazzesi si erano classificate nell’ordine nel proprio girone( A) dei tre che costituivano la prima fase. Nei play-off hanno vinto i rispettivi triangolari per poi tornare ad affrontarsi nella decisiva finale. E così la squadra di Salvatore De Luca ha avuto la meglio al termine di un confronto vibrante che ha tenuto sempre viva l’attenzione dei circa 600 spettatori. Alla fine lo scoramento dei ragazzi della Giovanile del presidente Placidino Alacqua faceva da contraltare alla felicità dei vincitori nella cornice del Marco Salmeri gestito nell’organizzazione della gara dalla SS Milazzo 1937. La gara si apriva bene per la Giovanile che solo dopo appena 5 minuti andava in goal con Grasso su azione susseguente ad una punizione calciata dalla fascia sinistra. I granata insistevano mentre la Folgore stentava a frenare la vigoria dei ragazzi cari ad Alacqua ma non nascevano comunque azioni decisive e si andava così al riposo. In apertura l’episodio decisivo con l’atterramento di Di Salvo ed il conseguente rigore trasformato da Di Bella. La Giovanile accusava il colpo ed al quarto d’ora veniva puntualmente punita: l’eclettico capitan Di Bella affondava sulla corsia sinistra ed appena dentro l’area veniva falciato. Lo stesso giocatore trasformava ancora ribaltando così il risultato. Sull’onda dell’entusiasmo giungeva la terza rete, sempre su azione dalla sinistra (il più debole della retroguardia della Giovanile) e Valeriani a finalizzare. Un colpo di coda della Giovanile serviva a tenere vivo in bilico il risultato. Correva il 31’ quando Bisignani accorciava le distanze ma nulla più accadeva e così al triplice fischio di un discreto Delishaj la Folgore poteva dare fiato alle trombe e festeggiare.

FOLGORE MILAZZO-GIOVANILE MILAZZO 3-2

Reti:pt 4’Grasso; st 5’ rig. E 15’ rig. Di Bella, 29’ Valeriani, 31’ Bisignani.

FOLGORE MILAZZO: Todaro, Valeriani(st 32’ Bertè), Sottile, Abbriano, Lo Presti, Cambria( pt 25’ Maimone, st Di Salvo), Di Pasquale, Sciotto, Sgrò, Di Bella, FormicGiovanile_Milazzoa.

GIOVANILE MILAZZO: Milazzo, Currò, Pantè(st 20’Quattrocchi), Grasso, Xhafaj(st 20’Manna), Trimboli(st 1’Di Bella), Sergente(st 23’ Colosi), Piccolo, La Spada, De Mariano, Bisignani.

Arbitro: Delishaj(Messina)