L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Milazzo ha festeggiato la conclusione dell’anno scolastico, premiando gli alunni meritevoli con una cerimonia ufficiale in Aula Magna. Alla presenza della preside, Stefania Scolaro, dei genitori, si è scelto di celebrare assieme un anno, «caratterizzato dalle numerose attività svolte e dai i successi conseguiti», come si legge in una nota. Gli allievi dell’Istituto si sono distinti ottenendo primi premi in molteplici concorsi, che spaziano dalla poesia al giornalismo, dall’ambiente all’innovazione e alla creatività, dalla musica al cinema. In particolare: gli alunni Francesco Munafò e Simone Di Bartolo si sono classificati al primo posto rispettivamente al Premio Letterario “Valeria”, giunto alla II edizione – Cittàducale ed al Premio di Poesia “Alcyone” indetto dal Liceo Statale “G.Seguenza” di Messina nella sezione Poesia in inglese. L’istituto ha vinto il 1°premio di cinematografia e la menzione speciale al Ciak Scuola Film Fest per la realizzazione di uno spot su modello pubblicità progresso sul tema della droga. Gli alunni che hanno realizzato lo spot parteciperanno al Campus organizzato da Taormina Film Fest dal 16 al 22 giugno 2013. Gli alunni del Progetto di Educazione Ambientale dell’ARPA Sicilia sono stati insigniti del 1° premio.

Un momento dello spettacolo

Gli alunni Fortunato Raschietti, Marta Ruggeri e Giulia Costantino, inoltre, sono risultati vincitori di un concorso nazionale e parteciperanno ad un Campus a Loano (SV) della durata di 12 giorni presso la scuola estiva della Fondazione Colour your Life. Il primo premio del Concorso per le scuole “Concorso Laura e Magdalena Gonzenbach – dalla fiabe dei Grimm alla fiaba interculturale” è stato assegnato alle allieve Angela Bizio e Roberta Bruno.  Numerosi sono infine gli studenti che hanno partecipato agli stage riguardanti materie economiche, linguistiche, informatiche e tecnologiche, ottenendo le apposite certificazioni qualificanti il loro curriculum.

La serata è stata allietata dall’esibizione della banda d’Istituto e del corpo di ballo, ai quali si è poi avvicendato il musical “La Bella e la bestia”, realizzato dal gruppo di studenti che ha aderito al progetto “Balloon’Art”. L’evento di maggior rilievo della manifestazione è però stato il “Pigmalione”, reinterpretazione della commedia di G.B. Shaw ad opera della prof.ssa Mariella Ellandri, con la partecipazione attiva degli studenti e dei docenti che, dopo essersi documentati sull’opera, hanno aderito con entusiasmo al processo di drammatizzazione di una storia che si configura come paradigma della fallacia dell’esteriorità, vista come un’imposizione spesso assurta a elemento qualificante di un individuo. Nella versione del “Leonardo Da Vinci”, invece, si è posto l’accento sugli elementi insiti nell’animo umano, riproponendo caratteri principali complessi. Ai protagonisti hanno fatto da contraltare attori che, per precisa volontà della regista, compaiono sulla scena interpretando personaggi appartenenti a ceti sociali diametralmente opposti, ideali contenitori di qualità innate.