ARTICOLO AGGIORNATO. Stanotte ignoti hanno tentato di  incendiare il portone di ingresso dello studio dell’avvocato Giovanni Formica, candidato a sindaco di Milazzo alle ultime amministrative e presidente del gruppo politico  Dem. L’episodio è avvenuto intorno all’una  in via del Sole. Ignoti hanno versato liquido infiammabile e come innesco del materiale utilizzato per accendere i camini. Il portone essendo di legno massello non ha preso immediatamente fuoco (alla fine solo un angolo è stato intaccato), così alcuni passanti hanno avuto il tempo di lanciare l’allarme. In un primo momento hanno tentato di spegnerle con mezzi di fortuna, non riuscendoci si sono rivolti al gestore di un locale limitrofo e hanno domato le fiamme con contenitori d’acqua.

Giovanni Formica

È intervenuta la volante dei carabinieri e i militari hanno accertato la matrice dolosa. Lo stabile, abitato da altre tre famiglie, si è riempito di fumo. I danni, grazie al tempestivo intervento sono lievi, ma se non si fosse intervenuto le fiamme sarebbero state alimentate dal legno del portone con tutt’altro genere di danni. Formica non ha ritenuto opportuno rilasciare dichiarazioni, è previsto un comunicato in serata, a quanto pare, però, escluderebbe che il “messaggio” sia legato alla sua attività professionale.

AGGIORNAMENTI:

Sull’episodio i circoli di Pd e Dem hanno diratamato un comunicato stampa in cui esprimono solidarietà verso l’avvocato. «Mani ignote – si legge – la scorsa notte hanno tentato di attaccare un incendio al portone di ingresso dello studio dell’Avv. Giovanni Formica, causando per fortuna lievi danni. Il tempestivo intervento di alcuni occasionali passanti, ha evitato conseguenze ben più gravi. L’ignobile e vile gesto viene con fermezza condannato da tutti i componenti di questa forza politica e nell’esprimere solidarietà all’amico Giovanni Formica gli confermano l’assoluta vicinanza alla battaglia di civile impegno che porta avanti in città in difesa dei valori di libertà e democrazia. Insieme a Giovanni respingiamo al mittente qualsiasi tentativo di intimidazione che cerchi di soffocare la libera espressione della volontà politica di rinnovamento, nella legalità, della nostra città».

Parole di conforto per Giovanni Formica anche da Barcellona con una nota di Pippo Biondo, presidente del circolo “I Democratici”. «La triste notizia dell’atto intimidatorio ai danni dell’avv. Giovanni Formica , già candidato a Sindaco nella città di Milazzo, nonché instancabile compagno di lotte politiche e sociali – scrive Biondo – ci riporta inevitabilmente ad accendere i riflettori sul comprensorio mamertino visto anche l’escalation di attentati incendiari che stanno caratterizzando la città di Milazzo. Esprimiamo la nostra solidarietà a Giovanni Formica dichiarandoci da subito al suo fianco nelle sue battaglie politiche tese prima di tutto ad una crescita civile e democratica della città. Siamo certi che nessun atto intimidatorio possa rappresentare un freno all’attività di Giovanni Formica e di quanti si riconoscono nel suo impegno quotidiano. Auguriamo che inquirenti e Forze dell’Ordine facciano subito piena luce sugli autori del vile gesto. Invitiamo le forze politiche tutte, le forze sociali, le associazioni a mostrarsi più che mai uniti nella difesa della legalità e della libertà democratiche della città di Milazzo».

L’ “A.D.A.S.C.” – Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute dei Cittadini esprime la massima vicinanza e solidarietà all’amico Avv.Giovanni Formica. «Solo delinquenti e oppositori dei principi fondamentali della vita quali democrazia, bene sociale, rispetto delle regole, legalità, libertà – si legge –  possono essere gli artefici del vile e delinquenziale gesto intimidatorio che viene condannato con fermezza dal Presidente del sodalizio Giuseppe Maimone, dal consiglio direttivo e da tutti i soci. L’amico Giovanni da sempre al fianco dell’Associazione “A.D.A.S.C.” nelle  battaglie per il bene di Milazzo e della Valle del Mela, tese al ripristino dell’incresciosa situazione ambientale e sanitaria che attanaglia Milazzo ed il suo comprensorio. Siamo convinti che non riusciranno a bloccare l’attività e la forza di fare dell’avv. Giovanni Formica, perché crede con tenacia in un presente e futuro migliore per noi e per le generazioni future! Giovanni non sei solo!».