Dal 5 luglio scorso solo una centralina dell’Arpa vigila nell’area industriale di Milazzo. A rivelarlo è la senatrice Barbara Floridia del Movimento  5 Stelle nel corso di un video postato sulla sua pagina facebook. L’unica centralina che funziona (parzialmente) è quella della scuola elementare Carrubbaro, nella frazione di Grazia, la quale, tuttavia, dal 29 luglio scorso non rileva più le emissioni di benzene e dal 3 agosto non rileva più l’ossido di carbonio.
L’altra centralina, quella di contrada Gabbia a Pace del Mela, è muta, non funziona.
Chi controlla, allora, la salubrità dell’aria nell’agglomerato industriale di Milazzo? Un accordo romano in fase di rilascio Aia prevedeva che la raffineria finanziasse uno studio ambientale e una nuova rete di centraline da far gestire ad un ente terzo. Domani alla prefettura di Messina è previsto un tavolo a cui interverranno i rappresentanti dei comuni della valle del Mela e dell’Arpa. Forse se ne saprà di più.

Subscribe
Notificami
guest
18 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Davide
Davide
5 anni fa

Una città non può essere tenuta in scacco da una attività “produttiva” che, per sua natura, non produce né beni né servizi e, per di più, sporca l’atmosfera e il mare. Dà lavoro, va bene, ma a chi? quanti sono i fortunati? Si occupa di assumere? o trattasi di un “circolo chiuso”? Tutto ciò per finanziare blande attività, come il programma natalizio, estivo, le luminarie, la festa del Santo…

Davide
Davide
5 anni fa
Reply to  Davide

Aggiungo e azzardo: Quella stessa area della RM avrebbe potuto ospitare attività commerciali meno impattanti sul territorio, che permettano di offrire lavoro, in vista anche delle tendenze attuali di mercato. Per es. un grande magazzino ‘Amazon’ per il sud Italia, oppure una fiera enogastronomica stabile della Sicilia, data la posizione strategica con le isole Eolie vicine, un’acquapark… Utopie!

Davide
Davide
5 anni fa
Reply to  Davide

Non vi offendete: il vostro diniego è sintomo di una chiusura mentale e di una arretratezza culturale, chiamiamola anche ‘faziosità’? Vi hanno fatto conoscere soltanto questo per anni, quello che ci hanno propinato e imposto rappresenta la vostra unica realtà; La raffineria c’è ormai, esiste, ma non è la “casa di Dio”, sappiatelo! al di là del lavoro sacro e di tutte le menate che vi raccontano.

milazzosenzafuturo
milazzosenzafuturo
5 anni fa
Reply to  Davide

concordo e aggiungo che, tutti quelli che ci lavorano e la difendono non appena verranno licenziati in tronco, come è successo a Gela, saranno i primi a capire quanto sono stati coglioni

Giuseppe
Giuseppe
5 anni fa

credo che ormai la raffineria ce da lavoro a tante persone e dobbiamo tenerla l’unica cosa che il sindaco dovrebbe chiedere che tutto sia a norma e che funzione bene e non farsi fare l’elemosina per feste ma chiedere delle opere compensati consistente per la città ma credo che questo sindaco se abbiamo un sindaco non sia capace a fare questo

Davide
Davide
5 anni fa

La raffineria ormai fa parte di Milazzo, ha messo radici. Paradossalmente, è diventata un simbolo della cittadina, pari quanto il castello, ma con una connotazione alquanto negativa. La gente non bada più alla sua pericolosità, non avverte nemmeno la puzza nell’aria; la fiamma brucia incenso, e il fumo nero è solo un fumo un po’ più incazzato.

Antonio
Antonio
5 anni fa
Reply to  Davide

Anche perchè c’è la convinzione che dia lavoro a tutti i milazzesi. Chissà in realtà qual è la percentuale di milazzesi residenti a Milazzo che lavorano in RAM(indotto escluso) tenendo conto delle qualifiche che tale industria cerca

Davide
Davide
5 anni fa
Reply to  Antonio

Non credo che la Raffineria sia la panacea dell’occupazione del nostro territorio. Quanta gente milazzese ci lavora lá dentro? Non credo siano tantissimi. Oltretutto dà lavoro prevalentemente ai maschietti; e le femminucce? Lavorano in filanda? Un’attività che non può offrire pari opportunità, per forza di cose. Forse, lavoreranno più milazzesi al parco corolla che in ram! Non saprei…

enzo
enzo
5 anni fa

Io credo che le centraline funzionano. Ma siccome i risultati sono cosi gravissimi , allora dicono che non funzionano !!! SVEGLIA GENTE !!!

enzo
enzo
5 anni fa

Cari milazzesi, lamentatevi per questo. Che ci avvelenano. A noi, l ‘aria , il territorio, il mare. Anziché lamentarvi per una strada chiusa !!!