MESSINA. Con Impresa Epica il Gruppo Giovani di Sicindustria desidera contribuire al dialogo tra imprese e società, affinché fare Impresa Etica non sia più un’impresa “eroica”, ma la giusta via per lo sviluppo sostenibile e l’innovazione sociale. L’obiettivo è aprire un dibattito sul territorio per contribuire a costruire, e a ricostruire, la fiducia nelle Imprese. Un punto di partenza essenziale per strutturare un dialogo tra l’Impresa e il contesto in cui opera e innescare sviluppo socio- economico.
Sabato 22 settembre, nella sede Camera di Commercio, sono previsti due appuntamenti. Impresa EpicTa è il titolo dato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Sicindustria Messina, presieduto da Sveva Arcovito, a quello che sarà un pomeriggio di confronti. Dalle 16 alle 19 due tavole rotonde.
Alle 21 uno spettacolo teatrale su un testo inedito di Alessio Caspanello e curato dal regista Vincenzo Tripodo, dedicato alla raccolta fondi per Nemo Sud: “Otto Storie di Giornalisti Eroi”.
Nelle tavole rotonde (Impresa vs Società e Impresa vs Territorio) si confronteranno: Eugenio Sidoli, Presidente e Ad di Philip Morris Italia; Giulia Giuffrè, Marketing manager di Irritec Spa; Carmelo Smiroldo, Marketing Manager di Bernava Spa, il professore Gaetano Giunta; Andrea Bartoli, Fondatore di Farm Cultural Park; Salvatore Marchese, Responsabile Polo Energetico integrato A2A spa; Mariangela Cambria, Marketing Manager di Cottanera, il professore Mario Bolognari.
A moderare e a coordinare i lavori saranno i giornalisti Alessio Caspanello e Giuseppe D’Avella.
Le conclusioni saranno affidate a Luigi Rizzolo, Presidente del Gruppo Energia Sicindustria.
Per i Giovani di Sicindustria, occorre parlare di Responsabilità sociale e Etica d’impresa per mettere insieme le parole: territorio, cultura, impresa, sostenibilità, creando nessi nuovi tra cose note. Occorre individuare un tracciato, fatto di modelli imprenditoriali moderni e sostenibili.
L’evento, concepito come momento di confronto e dibattito, verrà aperto dai saluti di Ivo Blandina, Presidente della Camera di Commercio di Messina, e Sveva Arcovito, Presidente dei Giovani Imprenditori di Sicindustria Messina.
Alle 21, si svolgerà la spettacolo di beneficienza “Otto Storie di Giornalisti Eroi”, su un testo inedito di Alessio Caspanello, che vede alla regia il messinese Vincenzo Tripodo.
Sul palco, allestito nel Salone della Borsa del Palazzo camerale, un testo inedito di Alessio Caspanello, con la regia di Vincenzo Tripodo, impegnato anche come attore insieme ad Antonio Gullo e Alessio Pettinato, accompagnati dai passi di danza di Claudia Bertuccelli, di “Oltredanza”, e dal sax di Flavio Cometa. L’evento, organizzato dai Giovani Imprenditori Sicindustria Messina, è messo in scena per raccogliere fondi a favore Centro Clinico NeMo Sud, realtà di eccellenza del nostro territorio.
E’ possibile assistere allo spettacolo, ritirando l’invito presso la sede di Sicindustria, in Piazza F. Cavallotti n.3 a Messina, all’interno del Palazzo Camerale, fino alla giornata di venerdì 21, dalle ore 8:30 alle ore 18:30, e poi all’ingresso dello spettacolo, dalle 20.