L’isola pedonale nel centro di Milazzo da un sussulto alla sonnacchiosa situazione politica cittadina ormai in ferie. Naturalmente si parla di “lana caprina” visto che la questione è legata principalmente all’ampliamento pedonale di via Medici almeno fino a Via Cassisi, poco dopo Piazza Caio Duilio. Un progetto da diversi milioni di euro che, nemmeno il caso di dirlo, non rientrano nella disponibilità dell’ente comunale. Qui, però la questione è sulla primogenitura della proposta e sull’approvazione del Piano urbano del traffico (Put). 

Il consigliere Pippo Midili, accanto il collega Francesco De Gaetano

«Dopo tre anni scopriamo che gli ex Forza Italia e Sicilia Futura hanno sbagliato il loro candidato a Sindaco ed abbracciato invece il programma elettorale ed il lavoro svolto dalla precedente Amministrazione Pino. L’isola pedonale che oggi richiedono sia i consiglieri ex Forza Italia che i consiglieri comunali di Sicilia Futura è esattamente quella contenuta nel piano urbano del traffico, da entrambi osteggiato tre anni fa, e che però l’Amministrazione Formica non ha voluto attuare preferendo altre vie che hanno solo creato ulteriore caos». Così esordisce una nota di Milazzo Futura guidata in aula consiliare da Pippo Midili.

«Sicilia Futura è in amministrazione con Formica e, alla luce di questa ulteriore presa di posizione, dovrebbe decidere di staccare la spina piuttosto che andare avanti a tentoni e con tante critiche come fatto sul Piano Spiagge oppure adesso sulla istituzione dell’Isola Pedonale in centro», attacca il movimento vicino all’ex sindaco Carmelo Pino.

«Tre anni fa avevano abbracciato il programma dell’attuale Sindaco ma evidentemente il ripensamento di oggi dimostra che hanno clamorosamente sbagliato. Sugli ex Forza Italia da aggiungere che le prese di posizione sui giornali vanno bene ma siano consequenziali anche in aula dove quando si è parlato di Piano Urbano del Traffico, della sua attuazione e delle storture messe in atto dall’attuale amministrazione sull’argomento, hanno applicato il gioco del silenzio rimanendo muti di fronte alle esigenze di una città. Che oggi siano sulla stessa lunghezza d’onda con noi è fatto che va preso con soddisfazione e che certamente metterà gli uni e gli altri nelle condizioni di votare insieme una mozione sulla immediata applicazione del Piano Urbano del Traffico che presenteremo nei prossimi giorni e che prevede appunto l’istituzione dell’Isola Pedonale nel centro cittadino».

Ma cosa prevede l’attuale Put? «Per noi è l’unico modo di rivitalizzare un centro cittadino che sta lentamente morendo e che va riqualificato e messo in condizione di essere non solo alternativa ai centri commerciali ma punto di riferimento per una moltitudine di iniziative – sottolinea Milazzo Futura –  Si riprenda in mano il Piano Urbano del Traffico e si doti Milazzo di quei parcheggi in Via Impallomeni, in Via Umberto I; si utilizzino le aree di parcheggio a levante e Ponente riappropriandosi di quelle aree e mettendolo al servizio della collettività (e non di singole e sporadiche iniziative) ed utilizzando qual sistema del trasporto pubblico integrato che con una telefonata agli uffici, l’attuale Sindaco ha bloccato proprio sul nascere appena eletto. Soluzioni a problemi, senza proclami. Soluzioni fattibili ed attuabili e che solo la scarsa visione di città da parte di chi ci amministra, ha bloccato senza trovare alternative che non siano stati semplici disastri politici ed amministrativi. Presi come sono a parlare solo ed esclusivamente di bilanci e bilancini, in amministrazione non trovano più il tempo per interessarsi di Milazzo».

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
peppe
peppe
5 anni fa

Invece delle strisce blu isola pista ciclabile in tutta la citta.Sindaco giunta consiglio comunale date.un segno che esistete. Questo si puo fare senza un euro.

Giacomo
Giacomo
5 anni fa

Caro Midili voterò per MIDILI SINDACO se riesci a cacciare il sindaco prima possibile!!!

uomodellastrada
uomodellastrada
5 anni fa

ma come vi vestite in consiglio comunale?? sembra che siete al bar dello sport o al circolo delle bocce (ved. foto sopra)

Antonio
Antonio
5 anni fa

Si deve chiudere tutta la Marina , è vergognoso vedere quei barbari che parcheggiano al centro della Marina, inoltre l’aria è irrespirabile.

Antonio
Antonio
5 anni fa

Non servirà a niente in estate l’isola pedonale in centro, perchè già esistono i siti come il Tono e il Borgo, saluti

peppe
peppe
5 anni fa
Reply to  Antonio

In centro le macchine non.ci devono assolutamente arrivare.Bisognerebbe solamente fare copiato con altre citta ma ai milazzesi cci piaci.u suv sutta u culu fino a dentro la farmacia tabacchinu o altro.