MESSINA. Ripartire dalle macerie per riprendersi la bellezza. Questo l’obiettivo dell’evento aperto al pubblico “Chef all’opera per la Pineta. 1a tappa del Roadshow della Tipicità e della Tradizione, dell’Arte e della Cultura della Città Metropolitana di Messina” che si terrà venerdì 27 luglio, alle 20, nel comune di Piraino (a Piazza Guardiola, Via Belvedere). L’evento – organizzato da ConfCommercio, in collaborazione con il Comune di Piraino e i commercianti della zona con il Laboratorio Artigianale del Gusto e della Bellezza – ha ottenuto il patrocinio gratuito del Città Metropolitana di Messina e vedrà la presenza del Sindaco, Cateno De Luca, dando vita ad una raccolta fondi per ricostruire lo storico ristorante “La Pineta” della famiglia Maniaci, recentemente distrutto da un incendio doloso. L’evento sarà un’occasione propizia anche per promuovere eccellenze vinicole ed agroalimentari del luogo, cui il comune concederà gratuitamente una vetrina di visibilità.

«Per ogni attività imprenditoriale che deve abbassare la saracinesca c’è una ricaduta diretta sul territorio – dichiara Carmelo Picciotto, presidente ConfCommercio Messina – Dobbiamo comprendere che per ogni insegna che si spegne, la comunità perde posti di lavoro e l’impoverimento economico si rispecchia in una disgregazione socio-economica; l’unica risposta possibile è un impegno comune che unisca cittadini e istituzioni, veicolato dai corpi intermedi quali ConfCommercio, per il riscatto del territorio attraverso le attività produttive».

Massiccia l’adesione delle istituzioni di numerosi comuni delle zone limitrofe, fra cui i sindaci e degli assessori di Piraino, Pettineo e Montalbano Elicona. Saranno presenti anche Giuseppe Antoci, don Sergio Siracusano (dir. Ufficio diocesano per il lavoro e i problemi sociali della Conferenza Episcopale Siciliana) e l’assessore del Comune di Messina, Dafne Musolino. «Preparare questo evento con gli amministratori e gli imprenditori di Piraino – afferma Sabrina Assenzio, coordinatrice dei progetti di valore e territorio per ConfCommercio Messina – ha riacceso in noi quel genius loci che ci ha uniti tutti».

Infine, l’evento – che si svolgerà in una maestosa terrazza panoramica sul mare per ammirare e poter godere delle bellezze naturali della nostra provincia – sarà allietato dall’esibizione dei maestri di musica civica siciliana.

(Il costo del ticket per partecipare all’evento è di €15 + le spese del viaggio. Per ulteriori informazioni, contattare lo 090.675524 – messina@confcommercio.it)