MESSINA. Cinema e Vino insieme in sei tappe di cultura e gusto. E’ così che Cinemadivino sbarca in Sicilia regalando la possibilità di “gustare” un bel film degustando prodotti tipici e bevendo un buon vino del nostro territorio. Un format riuscitissimo quello della rassegna partita dall’Emilia Romagna, giunta alla quindicesima edizione, e riuscita nel tempo ad organizzare centinaia di eventi conquistando l’attenzione di migliaia di spettatori. Fino ad oggi ha realizzato rassegne in tredici regioni italiane, con 735 serate (di cui 571 in Emilia Romagna), coinvolgendo 830 cantine e 82. 000 spettatori.

Cinemadivino arriva a Messina, grazie ad alcune associazioni messinesi e alla passione di Ninni Panzera, consulente artistico della manifestazione. Insieme a lui promotori dell’iniziativa sono stati l’associazione culturale La Zattera dell’Arte rappresentata da Ninni Panzera, Passpartao Events di Andrea Melita e Lillo Sciliberto e Tb Design di Tina Berenato. Tutti presenti insiema a Ivo Blandina della Comet alla conferenza stampa di presentazione del programma che si è svolta al Marina del Nettuno di Messina e dove a metà settembre, venerdì 14 settembre, alle 20,30, è prevista la cerimonia di chiusura, appuntamento fuori dal cartellone che promuoverà un’altra proiezione e un evento dedicato ai giornalisti e agli addetti ai lavori. 

Prestigioso il cartellone che prevede sei tappe. Si tratta di un percorso enogastronomico “visionario” lungo le strade e nelle cantine della nostra provincia. La prima venerdì 27 luglio, alle 20,30 all’Enoteca provinciale di San Placido Calonerò con il “Premio” di Alessandro Gassman con Gigi Proietti, Alessandro Gassman, Rocco Papaleo e Anna Foglietta. L’ultima sabato 8 settembre a Casa Merlino a Randazzo dove sarà proiettato il film “Come un gatto in Tangenziale” con Antonio Albanese e Paola Cortellesi. Ma in mezzo ci saranno altre tappe che coinvolgeranno ancora l’enoteca provinciale di San Placido Calonerò, l’associazione Motonautica e Velica Peloritana di Messina, l’azienda agricola Vasari di Santa Lucia del Mela.

Gli obiettivi di cinemadivino sono molteplici: portare gli appassionati di vino in cantina, far conoscere il lavoro dei produttori attraversoi loro raccolti, la loro storia e la loro passione, assaggiare i vini nelle loro cantine, diffondere la cultura del bere bene, avvicinare tutti, a partire dagli appassionati di cinema al vino di qualità e alla conoscenza del territorio.

Per prenotare e ricevere le informazioni: 3890271158 o cinemadivino.sicilia@gmail.com.