I vigili urbani di Milazzo non sono assenteisti.  La maggioranza dei 35 procedimenti disciplinari avviati lo scorso marzo dal competente ufficio comunale nei confronti del personale del Corpo di polizia municipale si sta chiudendo quasi tutti con archiviazioni. Una decina di procedimenti sarebbero stati posti all’attenzione del sindaco poichè viene contestata l’assenza nei giorni festivi del 1 gennaio (Capodanno) e 6 gennaio (Epifania). La commissione disciplinare presieduta dal segretario comunale Enzo Princiotta e composta dai dirigenti Lucia Messina e Natalia Famà ha appurato che le assenze non giustificate dal servizio contestate nel periodo a cavallo tra dicembre 2014 e gennaio 2015 sarebbero legate a normalissime giornate di riposo settimanali come da contratto di lavoro. In ben sette pagine l’ufficio per i procedimenti disciplinari archivia le posizioni rilevando, però, «che la contestazione dell’assenza del personale dipendente della Polizia municipale si è mossa a fronte del fatto che trattasi di un servizio da svolgersi in turnazione, circostanza questa per la quale, a parte le evidenti anomalie che saranno valutate distintamente, non è ipotizzabile nè ammissibile che i dipendenti addetti possano fruire della giornata di riposo, esclusivamente nelle giornate di sabato o di domenica, in quanto, detta modalità oltrechè non essere coerente alla disciplina del turno così come dettata dall’articolo 22 del Cccnl del 14.09.2000 che esige ai fini della fruizione della giornata di riposo, la rotazione dei dipendenti nell’unitàtemporale del turno settimanale, rimanendo nel caso contrario inevitabilmente, produttiva dei disservizi esaminati». Contestazione questa rivolta più al dirigente del settore che al personale che si attiene alle disposizioni. La commissione, comunque, ha proposto di allargare i controlli all’ultimo quinquennio per verificare l’eventuale presenza di «ulteriori periodi di illegittima articolazione dei servizi di turnazione, di illegittima fruizione del riposo settimanale e del riposo festivo, configurandosi limitatamente ai periodi interessati la fattispecie di pagamento di somme non dovute e di danno all’erario».  Quasi certo il ricorso al giudice del lavoro da parte di coloro che non si sono visti archiviati i procedimenti. A quanto pare l’assenza nei giorni festvi sarebbe giustifcata da un ordine di servizio.

Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
cicciograziani
cicciograziani
8 anni fa

si vede che la pagina è frequentata da molti vigili..in ogni caso anche se non fossero assenteisti..passeggiare per milazzo non significa fare il proprio dovere..tutti i milazzesi potrebbero raccontarne di tutti i colori..

Vigile Urbano
Vigile Urbano
8 anni fa
Reply to  cicciograziani

se sei cicciograziani forse ne capisci di pallone – al lavoro di vigile urbano ci pensiamo noi!
sarai uno che ha preso parecchi verbali, e cosi hai capito che i vigili urbani non passeggiano, come vorresti far capire, agli altri.

cicciograziani
cicciograziani
8 anni fa
Reply to  Vigile Urbano

mai preso un verbale..anche perchè non m sembra che ci siano vigili che facciano verbali..anzi..magari ci fossero!a milazzo c’è l’anarchia totale per le strade, ognuno fa quel che vuole proprio perchè sa che non verrà punito dagli amici/parenti vigili. Poi la cosa più bella è quando vedo in motorino padre e figlio (piccolo) messo davanti senza casco e i viglili che si girano dall’altro lato..oppure le macchine davanti all’ex filoramo (fatta mai una multa lì???MAI) per non parlare davanti al bar luna rossa, intorno alla fontana fronte clap..mentre nella salita di s.francesco le multe si vedono forse 1 sera sui… Leggi il resto »

Vigile Urbano Incazzato
Vigile Urbano Incazzato
8 anni fa

Troppo facile archiviare tutto, dopo che è stata sparsa la farina al vento, adesso vogliono raccoglierla, impossibile!!.Chi ha sbagliato deve pagare le CONSEGUENZE, davanti al giudice del lavoro, e rimborsare i dovuti risarcimenti, speriamo che siano di tasca loro, e non dei cittadini.

saruccio
saruccio
8 anni fa

non c’erano dubbi, una Commissione un po più attenta non avrebbe preso questa cantonata..

milazzese
milazzese
8 anni fa

Le colpe sono state scaricate a chi fa i turni.

laura
laura
8 anni fa

adesso chiedete i dovuti risarcimenti.