Onde sonore diventa un appuntamento mensile sulle navi della Caronte & Tourist. L’iniziativa era nata come un evento musicale a sfondo benefico nel periodo natalizio lungo la tratta dello Stretto di Messina ma il buon riscontro ha lentamente portato ad allargare il cartellone anche al carnevale e poi alla Pasqua. Dopo tre edizioni– e dopo avere raccolto quasi 30 mila euro devoluti in beneficienza (il Gruppo Caronte&Tourist raddoppia sempre gli incassi) – la manifestazione diventa “Onde Sonore fuoritempo. Un mare di happy hour: musica, solidarietà e bollicine”. L’ultima domenica di ogni mese, dalle 18,00 alle 21,00, sulla nuovissima ammiraglia Elio, lo spettacolo proseguirà, sempre con gli stessi ingredienti: musica, divertimento e solidarietà. Il prossimo appuntamento è previsto domani, domenica 28 aprile con “Il cuore è uno zingaro” del gruppo Le Roi Manouche insieme alla cantante francese, Pamina Chauveau; i ritmi jazz manouche, un jazz gitano della band messinese composta da padre e figlio, si mischiano a quelli raffinati della cantante francese, vera fuoriclasse, portando sulla nave la componente positiva di una cultura, quella gitana, troppo spesso considerata solo negativamente

A presentare l’iniziativa all’Auditorium del Gruppo Franza sono stati Pietro Franza, il dirigente della società Tiziano Minuti e il direttore artistico Max Garrubba i quali hanno anche consegato simbolicamente quasi 10 mila euro all’associazione Bucaneve di messina che si occupa di ospitare e dare assistenza ai genitori che assistono i propri figli ricoverati per malattie gravi al Policlinico di Messina.

L’importo (raddoppiato) delle prossime iniziative sarà devoluto all’associazione Abc (Amici dei bimbi in corsia).

Dopo l’appuntamento di domani il prossimo concerto è previsto il 26 maggio con “Beat on the boat” di François & le Coccinelle, il gruppo catanese dal rock italiano demenziale divertentissimo. Un impatto sonoro importante, cui si aggiungeranno, tra settembre e dicembre, il flamenco, tanto come musica quanto come danza; ritmi bollywoodiani; Antonio Agnello e il teatro canzone; spettacoli di magia e artisti internazionali.

«Dove non arrivano gli enti pubblici ci pensa il privato – ha spiegato il dirigente Tiziano Minuti– la Caronte&Tourist non si occupa di eventi, noi ci occupiamo di altro, ma non nascondiamo che ci abbiamo preso gusto e questo binomio tra cultura musicale e beneficenza ci motiva ancora di più».

«Possiamo dire che Onde sonore sta lentamente diventado la manifestazione più importante non solo di Messina, ma probabilmente di tutta la Sicilia – si lascia andare il direttore artistico Max Garrubba – Ci spostiamo alla domenica pomeriggio, perché in molti hanno trovato difficoltà a partecipare alle serate dei giorni feriali, quello della domenica pomeriggio è un tempo libero per tutti, da impiegare con ottimi aperitivi e tre ore di spettacolo la cui prerogativa è la qualità, concetto che stiamo perdendo in questo periodo bombardato da spazzatura quotidiana».