Venerdì 23 Novembre, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana”, ha avuto luogo la consegna delle prime Certificazioni Cisco Ccna, agli studenti delle classi quarte facenti della specializzazione Informatica con articolazione Telecomunicazioni. Il percorso formativo che ha condotto gli allievi al conseguimento di questo importante traguardo è stato inquadrato nell’ambito dell’attività di Alternanza Scuola Lavoro che, per l’anno scolastico 2017/18, ha portato alla certificazione Cisco Ccna1 denominata “Introduction to Network”.

Stello Vadalà, il dirigente scolastico dell’istituto di via Tre Monti, aprendo la cerimonia di consegna, ha espresso a studenti e docenti coinvolti la soddisfazione, evidenziando come, di fatto, essi abbiano rappresentato i pionieri di un percorso di acquisizione di competenze altamente qualificate nel settore delle Telecomunicazioni, che verrà intrapreso in futuro da tutti gli allievi dell’ITT Majorana iscritti a tale specializzazione.

Vadalà ha sottolineato come il feedback di questo progetto sia stato assolutamente positivo ed abbia posto l’istituto mamertino all’avanguardia in un settore, quello della formazione tecnica qualificata, che viene visto con sempre maggiore attenzione da parte delle aziende cheoperano nell’ambito delle reti informatiche e delle telecomunicazioni. Non è un caso come il possesso di una o più certificazioni di questo tipo sia tra i requisiti fondamentali richiesti dalle aziende del settore Hi-Tech allorchè vengano operate le selezioni per assumere il personale qualificato preposto alla gestione delle proprie reti aziendali.

Il professore Natale Fina, docente di Sistemi e Reti, e responsabile del Sistema di Formazione Cisco Academy del Majorana, ha chiarito alcuni aspetti di questa attività formativa: «Gli studenti hanno seguito un percorso didattico laboratoriale di oltre 70 ore, frutto dell’accordo del nostro istituto con CISCO Systems, uno dei più grandi fornitori a livello mondiale di apparecchiature di rete e infrastrutture di interconnessione su media e larga scala. L’azienda americana cura molto la formazione, in relazione alla conoscenza ed alla gestione dei protocolli di base, sui quali si fonda l’attuale Internet, certificando le competenze acquisite, come pienamente spendibili nel mondo del lavoro».

Il professore Mario Barresi ha spiegato che la parte esercitativa ha visto l’utilizzo di un simulatore di reti, il Packet Tracer e di un software di analisi dei pacchetti di dati, nonché l’utilizzo di apparecchiature di rete, e che il corso, essendo interamente sviluppato in inglese, ha richiesto la compresenza di due docenti di lingua Inglese con il compito di supportare gli studenti nella lettura e traduzione degli argomenti, lavoro, le professoresse Melina Caliri e Ivana Granchelli.

Ma è stato compiuto solo il primo passo di un cammino di formazione che guarda ancora più avanti. L’obiettivo del secondo anno è, infatti, quello di affrontare gli argomenti del modulo CCNA2 ( “Routing e Switching Essentials”), lavoro già iniziato nella classe quinta con il progetto di Asl per il corrente anno scolastico.