SAN FILIPPO DEL MELA. Un’esperienza di studio e di vita all’estero da adolescenti, che, da fenomeno di nicchia, sta diventando una vera e propria esigenza delle famiglie per la formazione dei giovani. E’ per questo che A2A Energiefuture ha deciso di mettere a disposizione 5 Borse di studio dell’Associazione Intercultura per giovani studenti residenti o iscritti in una delle scuole dei Comuni di Barcellona, Castroreale, Gualtieri Sicaminò, Merì, Milazzo, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, Rodì Milici, San Filippo del Mela, San Pier Niceto, Santa Lucia del Mela, Spadafora, Terme Vigliatore, Torregrotta, Valdina, Venetico, interessati a fare una prima esperienza estiva all’estero.

I beneficiari delle borse sono stati Giulia De Gaetano, Francesco Santoro e Valentina Trio studenti dell’ITTS “Majorana” di Milazzo, Miriam Zullo del Liceo Scientifico “Meucci”/ IC Impallomeni di Milazzo e Tindaro Mirabile dell’IIS Medi di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), rientrati rispettivamente da un mese nel Regno Unito, Irlanda, Spagna, Canada e Danimarca.

 Questi giovani studenti sono stati premiati oggi presso il Polo Energetico Integrato di A2A Energie Future di San Filippo del Mela (ME), alla presenza di Giovanni Pino, Sindaco di San Filippo del Mela, Salvo Presti Assessore alla Cultura di Milazzo, Ilaria Torre Assessore all’Istruzione e Cultura di Barcellona Pozzo di Gotto, Giuseppe Bucca dell’Istituto Majorana di Milazzo, Maria Bisbano e Giovanna Pulejo del Liceo Medi di Barcellona P.G., Caterina Nicosia dell’Istituto Impallomeni di Milazzo, Filippo La Malfa Comandante della Polizia Municipale di San Filippo del Mela e Tommaso La Rosa Comandante della Stazione dei Carabinieri di San Filippo del Mela, Salvatore Marchese, Responsabile dell’ impianto di San Filippo del Mela e i responsabili e referenti territoriali di Intercultura Mila Montanaro, Francesca Gurgone e Rosa Maria La Guidara.

Ampio spazio è stato dato alle testimonianze di questi giovani “cittadini del mondo”: “Con la borsa di studio di A2A Energie Future ho avuto l’opportunità di fare un viaggio che non avrei mai potuto immaginare. Durante la mia permanenza in Galles ho avuto l’opportunità di provare e fare tante cose nuove, che non dimenticherò facilmente.Giulia ricorda il momento più bello della sua esperienza in Inghilterra: “ciò che mi ha segnata davvero è stata la festa d’addio fatta la penultima sera. Con le lacrime dei miei compagni ho capito che il rapporto che si era creato non era quello di una semplice convivenza forzata, era amicizia e stima reciproca. Di conseguenza il consiglio che darei a chiunque volesse intraprendere questa esperienza, è semplicemente quello di non avere paura di ciò che vi aspetta, non abbiate timore dei momenti difficili, li supererete con l’aiuto di chi vi sta accanto. Sopratutto godetevi ogni momento giorno per giorno, perché quando tutto sarà finito vi porterete nel cuore qualcosa di meraviglioso e indimenticabile. So già che questo viaggio sarà un ottimo contributo per la mia formazione, ne farò tesoro”. Non tanto lontano da Giulia, anche Francesco partito per l’Irlanda racconta: “Sono pieno di ricordi bellissimi in Irlanda: dall’ambiente amichevole e confortevole del paese alle sue bellezze, ma direi che i ricordi più belli sono quelli che ho con gli amici che mi son fatto lì, persino i momenti di vita quotidiana diventano ricordi speciali quando si è con gli amici, alcuni italiani, altri irlandesi, non era quello l’importante, l’importante era stare insieme, supportarsi e divertirsi” e continua: “Ad uno studente interessato come me direi di partire, è sicuramente un’ottima esperienza; capisco che stare via di casa per lunghi periodi può dare nostalgia, ansia o paura, ma queste situazioni sono una delle mille cose che imparerai a risolvere grazie ad esperienze come questa”. “È un po’ difficile trovare un singolo ricordo che sia più bello degli altri – racconta Tindaro dato che ogni giorno in Danimarca è stata una fantastica esperienza che mi ha permesso di imparare molte cose e di fare nuove amicizie. Ai ragazzi di Messina desiderosi di partire direi di non perdere questa occasione che ti permette di ambientarti in un paese che non conosci, di imparare tradizioni differenti dalla propria e fare nuove amicizie. Si torna a casa completamente cambiati e pieni di cose di cui parlare e condividere con gli altri. Non resta che provare.

Anche per l’anno scolastico 2018-19 A2A Energie Future mette a disposizione nuove borse di studio per soggiorni estivi all’estero. Per maggiori informazioni sul nuovo bando di concorso, i volontari di Intercultura hanno organizzato un incontro informativo aperto alla cittadinanza il prossimo 26 ottobre alle ore 17 all’Istituto “San Domenico Savio”, in via Lenzi, 24 a Messina. In alternativa, sarà possibile contattare le volontarie di Messina: Marzia Costanzo, 333 1476635 o Francesca Albiero, 335 6657231 oppure visitare il sito dell’Associazione all’indirizzo www.intercultura.it.