MESSINA. L’Onorevole Antonio Catalfamo di Fratelli d’Italia si è incontrato con il direttore generale del Consorzio Autostrade Siciliane Leonardo Santoro per conoscere i programmi del Cas tesi a migliorare la tratta tra Messina e Palermo. Catalfamo ha appreso di un cronoprogramma che da qui ai prossimi mesi interesserà il comprensorio Milazzo – Barcellona (A20) . Tra questi interventi, oltre l’ordinaria operazione di scerbatura, anche nuovi presidi dei vigili del fuoco per la prevenzione degli incendi e la ridefinizione del manto stradale in alcuni tratti.”

«Purtroppo non si hanno molti fondi a disposizione da subito – ha spiegato Catalfamo dopo l’incontro –  noi abbiamo comunque chiesto alcuni interventi per migliorare la sicurezza stradale nella tratta tra Rometta e Milazzo, in particolare per l’illuminazione delle gallerie, e per la tratta Barcellona Falcone, al fine di mettere delle separazioni tra le due carreggiate.” 

Al momento queste separazioni non esistono perché quando l’autostrada fu progettata non erano dispensate dalla normativa. 

«Per avere subito un miglioramento della sicurezza abbiamo ottenuto l’impegno di inserire dei new jersey in cemento tra le due carreggiate già nelle prossime settimane. Apprendiamo da questo incontro che molte delle criticità da noi riscontrate sono in procinto di essere risolte tramite interventi straordinari, soprattutto nel lotto tra Sant’Agata e Tusa, in riferimento al manto stradale e ai giunti di dilatazione dei viadotti in avanzato stato di degrado», ha concluso il deputato regionale, capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars.