ISTITUTO LEONARDO DA VINCI. Anche quest’anno gli alunni del corso “Grafica e Comunicazione” dell’Itet “Leonardo Da Vinci” di Milazzo hanno progettato la seconda edizione del diario d’Istituto Avvinci. Grafica nuova, tematica totalmente diversa rispetto alla prima edizione che trattava gli eroi civili caduti per mano di mafia. L’edizione del 2018/19 trae dal libro, “Guida alla natura di Capo Milazzo”, scritto dal biologo Carmelo Isgrò, ed edito da Lombardo Edizioni, gli spunti di conoscenza utili ad amare ancora di più la nostra terra.

Carmelo Isgrò

Le illustrazioni della copertina, così come per la prima edizione del diario, sono state realizzate dal fumettista di fama internazionale Lelio Bonaccorso, ed hanno come protagonista l’esploratore Hiram Petra, un personaggio nato dalla sua fantasia e da quella di Andrea Orlando.

Hiram Petra fa espresso riferimento al grande esploratore americano realmente esistito, Hiram Bingham, professore di storia e di politica alle Università di Harvard e Princeton, ed è quella che, secondo molti ha ispirato a sua volta il fortunato personaggio cinematografico di Indiana Jones.

Il “nostro Hiram”, forse l’alter ego del più famoso Bingham, è come lui, un coraggioso esploratore che incarna lo spirito d’avventura e la curisosità che muove le grandi intelligenze e, dopo aver viaggiato in lungo e largo per il mondo, è giunto verosimilmente sino in Sicilia, sulle coste Milazzesi.

Antonio Patti

Ecco dunque chiarita la “mission” del progetto: si tratta di un “diario del viaggiatore” che racconta in modo fresco e didascalico, con testi ed illustrazioni, un viaggio che da Vaccarella si muove verso il Tono, ripercorrendo idealmente il periplo compiuto dal Piaggia 163 anni orsono. Fauna, Flora emersa e sommersa, territorio, curiosità, cenni storici, sintetizzano al lettore ciò che in breve, c’è da sapere sulla natura che avvolge Capo Milazzo, fino ai tesori nascosti dal grande “oro azzurro”; il nostro Mare Magnum. Il progetto della seconda edizione del Diario d’Istituto è stato prodotto nel corso delle ore di Alternanza Scuola-lavoro; gli alunni della terza A dell’indirizzo Grafica e Comunicazione, coordinati dal professore Antonio Patti, sono stati i protagonisti del progetto grafico. Invece, l’architetto Antonia Teatino, Presidente dell’Associazione Nazionale “O2 Italia” si è occupata dell’aspetto dell’ecosostenibilità ambientale, due temi in antitesi tra loro, ma che andavano comunque raccontati come facce della stessa medaglia. La bellezza di madre natura e la minaccia degli inquinanti, protagoniste delle pagine del diario.

ISABELLA FELICE III A

Grafica e Comunicazione