ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FILIPPO DEL MELA. Tra le varie iniziative della scuola media «E. Fermi» di San Filippo del Mela ci piace segnalare il Progetto Trekking «Camminare, osservare, orientarsi e riprodurre» che vede coinvolti gli alunni delle classi terze A e C.guidati e coordinati dalle professoresse Dublo e Gangemi.

Si tratta di un’attività sportiva che intende diffondere l’ «Orienteering» (lo sport dei boschi), attraverso l’esplorazione dell’ambiente muniti di mappe e bussole. Già dalle prime uscite abbiamo avuto modo di osservare il paesaggio circostante con più attenzione ai dettagli , che non avevamo mai preso in considerazione prima. Girare per le vie del nostro paese ci ha permesso di prendere coscienza del patrimonio architettonico e artistico di cui il nostro «borgo» è dotato e per i prati ci siamo avvicinati all’ambiente naturale con occhio più attento e rispettoso della difesa della natura.

Questa prima esperienza è stata importante ed interessante perché ci ha permesso di capire e apprezzare il nostro paese, i suoi monumenti e il paesaggio (purtroppo deturpato dai serbatoi e dalle ciminiere della Raffineria e della centrale Enel). Ci piace anche sottolineare che l’opportunità offertaci ci ha permesso di verificare le nostre potenzialità e capacità fisiche. Altri percorsi e uscite ci attendono.

PAOLA BARCA, GIORGIA LA MALFA III A

Media Fermi