E’ accusato di essere uno degli autori della cruenta rapina avvenuta nel dicembre 2016 nei pressi del terminal degli aliscafi, nel porto di Milazzo. E’ questo il reato contestato al messinese Ugo Ciampi, 36 anni, che stamattina i poliziotti della Squadra Mobile di Messina hanno condotto in carcere.

Erano le 6.30 del mattino, quando un pericoloso commando travisato e armato di pistola ha aggredito due guardie giurate  addette al servizio di trasporto valori alle Isole Eolie impegnate nel trasferimento di ingenti somme di denaro. Una delle due guardie, addirittura, è stata colpita con il calcio della pistola riportando una ferita scomposta alla clavicola ed un trauma cranico con prognosi di 20 giorni.

Un reato in concorso studiato nel dettaglio e con costanza dai poliziotti della Squadra Mobile che grazie anche ai numerosi testimoni ed alla visione delle immagini delle videocamere presenti sul luogo hanno arrestato, lo scorso maggio, gli altri due complici, Vincenzo Nunnari e Salvatore Di Paola, condotti in carcere in esecuzione dell’ordinanza di misura di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Barcellona.

Le ulteriori indagini hanno permesso agli investigatori di aggiungere un nuovo tassello alla ricostruzione dell’episodio individuando il terzo responsabile che raggiunto dal provvedimento di applicazione della misura custodiale emessa dallo stesso GIP del Tribunale di Barcellona, Salvatore Pugliese, è stato assicurato alla giustizia.