VILLAFRANCA TIRRENA. E’ stato presentato da Pasquale Giacobbe, presidente della compagnia ViviSerro, il calendario del 2018. La cerimonia si è svolta  nella Sala del Consiglio del Comune di Villfranca Tirrena, alla presenza del sindaco  Matteo De Marco. Pasquale Giacobbe da tempo si adopera per la rinascita culturale del borgo di Serro per tramandare ai giovani la conoscenza delle tradizioni locali attraverso iniziative e attività progettuali di grande spessore che vengono spesso programmate presso l’Antico Frantoio di Serro, centro di stage e di studi anche da parte degli studenti.

Il Calendario nasce, in collaborazione con il comune di Villafranca tirrena e con sponsor locali, come progetto culturale che vede il coinvolgimento di fotografi/artisti del territorio, di tecnici e grafici, e quest’anno con la partecipazione della professoressa Rita Chillemi e la presentazione del professor Enzo Cicero dell’Università di Messina.

Il Calendario, che ogni anno ha una denominazione relativa al tema sviluppato con le foto, quest’anno è stato intitolato: Le stagioni della vita. I fotografi, eccellenti, sono stati Domenico Notarnicola, Claudia Sibilla e Cristina Insinga. Attraverso numerose riprese fotografiche hanno elaborato una selezione di dodici personaggi, a loro volta abbinati in relazione all’età a ciascun mese dell’anno.

La novità per il 2018 è stata quella di accompagnare ogni foto con i versi composti da Rita Chillemi, che ispirata dalle immagini ha colto con sentimento l’essenza di ogni età e la corrispondenza con le stagioni. La presentazione e interpretazione, a cura del filosofo Cicero e con l’intervento della poetessa ha visto una sala stracolma di cittadini, alcuni venuti da località diverse (Messina, Spadafora, Milazzo e perfino Roma).

Il presidente Giacobbe e il sindaco De Marco hanno annunciato il programma della Primavera culturale, che coinvolgerà in un percorso di attività artistiche e culturali i comuni limitrofi a Villafranca Tirrena, allo scopo di diffondere le tradizioni e coinvolgere e far conoscere i talenti del territorio.