Sono rientrati stamattina dagli Internazionali di Tennis di Roma i nostri piccoli atleti del progetto “Racchette di classe 2017”, provenienti dalle scuole primarie di Milazzo, Barcellona P.G., Pace del Mela e Torregrotta.

I bambini scelti dalle società sportive ambasciatrici del progetto Asd Evea, Asd Amici del Tennis, ASD Badminton Milazzo, hanno vissuto due giorni intensi immersi in un clima sportivo e gioioso di una manifestazione che ha contato oltre duemila bambini provenienti da tutta Italia. La nostra delegazione è stata la più numerosa e rappresentativa del territorio, frutto di un lavoro ben sviluppato in primis dagli istruttori FIT Emilio Passaniti e Carmelo Torre che hanno coinvolto 7 istituti comprensivi e 1618 bambini.

Il manto verde dello Stadio dei marmi ha fatto da cornice alle prove di MiniTennis, di MiniBadminton e di destrezza, le delegazioni delle varie Regioni partecipanti hanno poi visitato il villaggio del Foro Italico mentre si svolgevano le fasi di qualificazione degli Internazionali di Tennis BNL 2017.

Per i bambini l’emozione più grande è stata vedere i giocatori professionisti impegnati sui campi, chiedere loro autografi e per i più fortunati fare qualche palleggio. Un’esperienza che si porteranno nel cuore.

I veri protagonisti sono stati appunto loro, i nostri piccoli atleti che hanno dimostrato entusiasmo e hanno messo in campo le conoscenze tecniche acquisite durante il progetto. Ricordiamo di seguito i nomi dei bambini che hanno partecipato alla Festa Finale a Roma:

TIZIANA BERTE’ e CHRISTIAN VALENTI pronto a sostituire all’ultimo momento GIOVANNI CARAVELLO (impossibilitato a partecipare per malattia) del 2° I.C. Milazzo; GIORGIA CARAVELLO e SAMUELE SARAÒ del 3° I.C. Milazzo; LAVINIA SANTAMARIA e GIUSEPPE SALVO dell’I. C. Torregrotta; GIULIA MONTALTO e CARMELO GALVAGNO dell’I.C. Pace del Mela; CLAUDIA MARIA MAIORI e ANGELO PAFFUMI dell’I.C. Militi Barcellona P.G.; ELEONORA BAGLIONE (assente a Roma, non per sua volontà) e ROSARIO ANTONUCCIO dell’I.C. Foscolo- Barcellona P.G.; MARISOL LONGO e GIUSEPPE LARAFA dell’I.C. D’Alcontres – Barcellona P.G.

Una menzione speciale hanno ricevuto le nostre società sportive, con il PREMIO MIGLIOR COMUNICAZIONE, con l’inserimento delle foto del nostro team sui materiali e sulle rassegne stampa nazionali dell’evento.

Grande soddisfazione per gli istruttori FIT Emilio Passaniti e Carmelo Torre, accompagnati dai promotor del Badminton Simone Ruvolo, Alessandra Passaniti, Mara Italiano e Chiara Minniti e dalle insegnanti Tiziana Calderone (2° I.C. Milazzo), Silvana Codraro (I.C. Torregrotta), Francesca Marcaione (I.C. Pace del Mela), Carmela Siracusa (I.C. Militi Barcellona), e Santina Carbone (I.C. D’Alcontres Barcellona).