Un convegno per parlare di “Turismo Sostenibile”. L’iniziativa parte dal Leo e Lions Club Milazzo, in collaborazione con Legambiente e l’Istituto mamertino “Leonardo Da Vinci”. L’incontro è previsto per venerdì 7 aprile, alle 17, nei locali della scuola di via Colonnello Magistri.
Durante la serata interverranno Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi e Federparchi Sicilia, Giuseppe Maria Amato di Legambiente Sicilia, Stefania Scolaro, dirigente scolastico del Leonardo da Vinci, Giovanni Formica, sindaco della città di Milazzo e Piera Trimboli, assessore al Turismo del Comune di Milazzo.
Inoltre gli alunni dell’indirizzo Turismo presenteranno itinerari naturalistici ideati durante i corsi di geografia del turismo e turismo ambientale coordinati dalla professoressa Paola Rotuletti.
L’idea del convegno nasce dal service nazionale Leo4Green che ha come obiettivo quello di stimolare e coordinare l’attività dei soci Leo sulle tematiche ambientali, tramite eventi di sensibilizzazione e raccolte fondi, con un’attenzione particolare all’inquinamento dell’aria, al riciclaggio ed al sostegno delle strutture di ricovero per animali.

Un’occasione per richiamare l’attenzione sulle enormi possibilità che il nostro comprensorio offre in ottica di uno sviluppo che punti sulle risorse naturali e paesaggistiche attraverso una loro valorizzazione e soprattutto la loro promozione sul mercato turistico internazionale. Dall’esperienza del Parco dei Nebrodi, passando per le attività portate avanti negli anni attraverso i campi internazionali di Legambiente, che hanno portato al ripristino e alla mappatura della rete dei sentieri di Capo Milazzo, fino ad arrivare alla ormai prossima istituzione dell’Area Marina Protetta, si mostrerà il vero volto di un comprensorio troppe volte etichettato come area ormai compromessa per via della presenza delle industrie.

Al convegno prenderanno parte anche i rappresentanti delle imprese, le amministrazioni del comprensorio, le associazioni, i comitati.